Covid, in Sicilia 753 nuovi positivi su 7.013 tamponi eseguiti

Sicilia

Con i nuovi contagi sono 38.647 gli attuali positivi, con un decremento di 908 casi rispetto a ieri. Di questi 1.572 sono i ricoverati

 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia


Sono 753 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore su 7.013 tamponi effettuati. I decessi sono 34. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:23 - Torna Covid free Oasi Maria SS. Troina

Rientra nell'Oasi Maria SS. di Troina (Enna) il cluster che si era generato alcune settimane fa all'interno di un proprio reparto (Villa Esther). Lo rende noto la stessa struttura, aggiungendo che hanno dato esito negativo i tamponi per la ricerca molecolare di SARS-Cov-2. "Il decorso clinico dei pazienti e anche degli operatori fortunatamente - aggiunge la nota - non è mai stato critico, salvo per tre casi trasferiti in altra struttura con terapia intensiva". "Siamo assolutamente felici della notizia - dice il direttore sanitario Michelangelo Condorelli - ma non abbassiamo la guardia. Monitoriamo costantemente lo stato di salute dei nostri ospiti e al primo campanello d'allarme vengono immediatamente attivate tutte le procedure e le disposizioni previste. "Pazienti e accompagnatori - aggiunge - vengono sottoposti a tampone prima di ogni accesso in struttura per il ricovero. Abbiamo riconfigurato servizi e accessi alla struttura per assicurare la giusta prevenzione. Ringrazio tutto il nostro personale che con dedizione e professionalità svolge con grande impegno le quotidiane attività sanitarie e ambulatoriali, garantendo le cure necessarie per tutte le persone assistite”.

18:55 - Non indossano la mascherina, multati 32 palermitani

Sono 32 le persone multate ieri a Palermo per il mancato rispetto delle norme anticovid. Uno è stato denunciato. Anche un commerciante è stato multato per non avere rispettato le norme anti assembramento. Sono i numeri dei controlli effettuati da carabinieri, polizia, guardia di finanza e polizia municipale coordinati dalla prefettura. Controllate oltre circa 2 mila persone e 333 attività commerciali. Le persone multate da novembre ad oggi sono circa 7 mila e 20 quelle denunciate, su oltre 62 mila controlli. Su 11.800 esercizi commerciali ne sono stati multati 38, 15 quelli chiusi per 5 giorni.

18:45 - Palermo, 3 vigili positivi e 30 in quarantena, servizi a rischio

A seguito dell'accertata positività di tre agenti, il Comando di Polizia Municipale di Palermo è stato costretto a porre in quarantena circa trenta unità di personale degli Uffici e della Centrale Operativa di via Dogali. Il provvedimento è previsto nel caso di contatto diretto con soggetti positivi sui luoghi di lavoro. In attesa che si proceda alla sanificazione dei locali interessati già da domattina, determinerà nelle prossime ore la difficoltà di espletamento di alcuni compiti d'ufficio anche in rapporto a servizi rivolti ai cittadini. Il comando sta predisponendo un piano di temporanea mobilità interna al fine di garantire comunque un presidio minimo indispensabile e non interrompere quindi alcun servizio essenziale.

17:00 - In Sicilia 753 nuovi positivi su 7.013 tamponi eseguiti

 Sono 753 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime 24 ore, su 7.013 tamponi effettuati. I decessi sono 34, che portano il totale a 1.863. Con i nuovi casi sono 38.647 gli attuali positivi, con un decremento di 908 casi rispetto a ieri. Di questi 1.572 sono i ricoverati (uno in meno rispetto a ieri): 1.374 pazienti in regime ordinario e 198 (-1) in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 37.075 persone. I guariti sono 1627. La distribuzione dei nuovi contagi per province vede a Catania 347, Palermo 212, Messina 38, Ragusa 66, Trapani 8, Siracusa 26, Agrigento 9, Caltanissetta 37, Enna 10.

13:44 - A Palermo primo trapianto fegato da donatore a paziente positivo

E' stato eseguito in Sicilia il primo trapianto di fegato su una paziente già affetta da Coronavirus che ha ricevuto l'organo prelevato da un donatore Covid-19 positivo. Un intervento effettuato all'Ismett di Palermo, ma che ha visto la collaborazione attiva di tante aziende del Sistema sanitario siciliano, a partire dal Centro regionale trapianti e dall'equipe dell'ospedale San Marco di Catania, dove è stato eseguito il prelievo dell'organo. Un intervento unico nel suo genere come sottolinea il presidente della Regione, Nello Musumeci, definendolo "un evento di rilievo etico e scientifico, che fa onore alla Sicilia".

12:07 - Morto a Palermo velista Giulio Caiazzo 

Scompare per il Covid uno dei più noti velisti siciliani: Giulio Caiazzo, imprenditore campano di 72 anni, presidente dello Sporting Village - che aveva riaperto dopo la ristrutturazione facendolo diventare un importante centro sportivo - e socio del Centro velico siciliano. Con la sua barca, Extasy, è stato protagonista di molte competizioni tra cui la Mondello-Montecarlo e le regate dei Borghi più belli d'Italia e dei Cinque mari. Nelle settimane scorse Caiazzo aveva contratto il virus. L'infezione ha avuto una rapida evoluzione e la notte scorsa è morto nell'ospedale Cervello. Tanti i messaggi di cordoglio tra cui quello della Fit Sicilia.

7:20 – In Sicilia registrati 1.148 i nuovi casi su 9.966 tamponi effettuati

Sono 1.148 i nuovi casi di Covid-19 registrati in Sicilia nelle ultime ore, su 9.966 tamponi effettuati. Superata di nuovo quota mille dopo che ieri il dato segnava 918 nuovi positivi. I decessi sono 36, che portano il totale a 1.829. Con i nuovi casi sono a 39.555 gli attuali positivi, con un decremento di 691 casi rispetto a ieri. Di questi 1.573 sono i ricoverati (19 in meno rispetto a ieri): 1.374 pazienti in regime ordinario (-13) e 199 (-6) in terapia intensiva. In isolamento domiciliare ci sono 37.982 persone. I guariti sono 1803. La distribuzione dei nuovi contagi per province vede a Catania 440, Palermo 214, Messina 105, Ragusa 45, Trapani 159, Siracusa 32, Agrigento 46, Caltanissetta 49, Enna 58.

I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.