Migranti, nave quarantena a Lampedusa: si svuota hotspot

Sicilia
©Getty

A operazioni concluse, nella struttura restano al momento 48 persone. Altri 51 migranti giungeranno in serata a Porto Empedocle a bordo del traghetto di linea

La nave quarantena Azzurra, arrivata da Augusta (Siracusa) al porto di Cala Pisana di Lampedusa, ha completato le operazioni di imbarco di 366 migranti negativi e 11 positivi al Coronavirus. L'imbarcazione ha già lasciato il porto di Lampedusa e sta facendo rotta verso Augusta dove resterà in rada. 

Altri 51 migranti ospiti dell'hotspot di Lampedusa sono stati imbarcati sul traghetto di linea, con destinazione Porto Empedocle (Agrigento) dove giungeranno in serata, mentre ieri la nave Rhapsody ha concluso l'imbarco di 477 persone, di cui 15 positivi al Covid-19, e ha fatto rotta verso il porto di Palermo dove resterà in rada. Nella struttura d'accoglienza restano, al momento, complessivamente 48 persone. 

Lavori nell'hotspot di Lampedusa per altri 132 posti

Intanto, si legge sul sito dell'Interno, "proseguono presso l'hotspot di Lampedusa i lavori di ampliamento e di adeguamento. I lavori tengono conto delle raccomandazioni formulate dalla task force interministeriale, istituita con decreto dei ministri dell'Interno e della Salute dello scorso 4 settembre, nonché di quelle della task force istituita dall'Assessore alla Salute della regione Siciliana". "In particolare, sono ormai quasi conclusi i lavori che renderanno disponibili ulteriori 132 posti - prosegue il testo -. Dalla prossima settimana inizieranno inoltre i lavori previsti nel nuovo lotto, a partire dal rifacimento della recinzione esterna, in modo da scongiurare indebiti allontanamenti dal centro. Nell'ambito del medesimo lotto saranno inoltre ristrutturati i moduli adibiti ad uffici e saranno adeguati i restanti moduli abitativi per una capienza di ulteriori posti".

I più letti