Migranti, da stanotte undici nuovi sbarchi tra Lampedusa e Linosa

Sicilia

In tutto tra la scorsa notte e questa mattina sulle due isole delle Pelagie sono sbarcate 84 persone. Nel pomeriggio sono giunti altri 43 migranti a bordo di quattro imbarcazioni

Tre sbarchi di migranti a Lampedusa e uno a Linosa sono avvenuti tra la scorsa notte e questa mattina sulle due isole delle Pelagie. In tutto sono 84 le persone di origine tunisina sbarcate a terra.

Gli sbarchi a Lampedusa e Linosa

Sei persone, fra cui un minore stanotte, sono state bloccati dopo essere approdate con un barchino a Cala Pisana a Lampedusa e una motovedetta della Guardia costiera ha intercettato nelle acque antistanti l'isola un'imbarcazione con 54 tunisini fra cui cinque minori. I carabinieri, a Linosa, hanno invece bloccato nove tunisini, di cui cinque minorenni. Il gruppetto, già all'alba, è stato trasferito, con una motovedetta della Guardia di finanza, a Lampedusa. Nuovo sbarco autonomo poi, in mattinata, sull'arenile della Guitgia, davanti il porto di Lampedusa, dove sono giunti altre 11 persone.

Bloccati 4 libici

Invece, quattro libici sono stati intercettati e bloccati, dai carabinieri, dopo uno sbarco a Cala Galera a Lampedusa. Il gruppetto, a bordo di una piccola imbarcazione, è riuscito ad arrivare direttamente sulla terraferma senza che si innescassero allarmi per avvistamenti, né soccorsi. Anche i quattro sono stati portati all'hotspot di contrada Imbriacola.

Altri sbarchi tra pomeriggio e sera

Nel pomeriggio, altri tre barchini sono stati agganciati dalle motovedette della Guardia costiera nelle acque antistanti a Lampedusa, mentre una quarta imbarcazione è riuscita ad arrivare autonomamente fino a molo Madonnina. Sono 43 i migranti sbarcati in poche ore.

In serata, una vedetta delle Fiamme gialle ha intercettato, nelle acque antistanti Capo Ponente, un'altra imbarcazione con a bordo 17 tunisini. Da stanotte sono 11 gli sbarchi registratisi a Lampedusa.

Parto a bordo

Su una delle imbarcazioni intercettate c'erano anche una mamma e il suo neonato. Stando a quanto è stato riferito dai compagni di viaggio, la donna ha partorito poco prima dell'intervento della motovedetta che li ha soccorsi. Puerpera e neonato dopo lo sbarco a Lampedusa sono stati subito trasferiti, in via precauzionale, con elisoccorso, in un ospedale di Palermo.

I più letti