Il gruppo, dopo l'approdo, è stato già portato all'hotspot di contrada Imbriacola dove, dopo il trasferimento di 200 persone, sono presenti 124 ospiti
Settanta migranti, tutti in un unico barcone, sono stati intercettati dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza a largo di Lampedusa. Il gruppo, dopo l'approdo, è stato già portato all'hotspot di contrada Imbriacola. Duecento migranti, ospiti dell'hotspot di Lampedusa (dove si trovavano 358 extracomunitari a fronte di 192 posti disponibili), sono stati imbarcati sulla nave quarantena Azzurra. Nella struttura di contrada Imbriacola restano al momento 124 persone. Stasera, secondo quanto è stato reso noto dalla Prefettura, saranno imbarcati sul traghetto di linea 38 migranti e domani all'esito dei risultati dei tamponi a cui si stanno sottoponendo i migranti sarà possibile effettuare ulteriori trasferimenti. Ieri, a Lampedusa, c'erano stati quattro sbarchi con l'arrivo complessivo di 69 tunisini.
Donna incinta evacuata da Mare Jonio
Intanto, una donna incinta è stata evacuata nella notte dalla Mare Jonio dove si trovava assieme agli altri 26 migranti soccorsi al largo della Libia oltre un mese fa da un mercantile e trasferiti ieri sulla nave di Mediterranea Saving Human. La donna è stata trasferita su una motovedetta della Guardia Costiera partita da Pozzallo e portata a terra assieme al marito. La Mare Jonio è attualmente a 15 miglia dalle coste siciliane, fuori dalle acque territoriali italiane. Dopo il rifiuto di Malta a concedere un porto la Ong ha infatti chiesto all'Italia di poter sbarcare i 25 naufraghi. "La notte a bordo è trascorsa tranquilla - dicono ancora dalla Ong - ma i nostri ospiti continuano a chiedere notizie del loro sbarco e le loro condizioni fisiche e psicologiche rimangono gravi e preoccupanti. Devono essere portati a terra al più presto”.
Altri due sbarchi: arrivate 68 persone
Altri due sbarchi, con complessivi 68 migranti, a Lampedusa. Il primo barchino, di 6 metri, è stato intercettato dalla Capitaneria di porto ad un miglio da Capo Ponente. A bordo, 21 tunisini fra cui 2 donne e due minori non accompagnati. La seconda imbarcazione, di 7 metri, con a bordo 47 tunisini, fra cui una donna con bambina, è stata invece avvistata e bloccata a 4 miglia dalla costa da una motovedetta della Guardia di finanza.