Coronavirus Sicilia, al via piano di controlli in aeroporto

Sicilia
©Ansa

Controlli e tamponi nei principali aeroporti siciliani sui voli provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta e nei porti di collegamento della Sicilia con l'Isola dei Cavalieri: è il piano per contrastare il diffondersi del Covid-19 varato dall'assessorato regionale alla Salute

Il nuovo live con tutti gli aggiornamenti di oggi in Sicilia

 

Una donna incinta ricoverata all’ospedale Vittorio Emanuele di Gela è risultata positiva al test del coronavirus nel nosocomio, ma negativa a quello di Catania.
Intanto, si registra un focolaio in una casa di riposo a Modica, nel Ragusano. Nei giorni scorsi si era registrato un caso di un anziano, poi trasferito a Catania nell'ospedale San Marco, mentre, nella notte è 'scoppiata' l'emergenza con ben 9 accessi nel pre-triage dell'ospedale Maggiore a Modica. (LA DIRETTA).

19:03 - A Vulcano chiusa discoteca per assembramento

A Vulcano, nelle Eolie, i carabinieri hanno chiuso una discoteca per assembramento. Si tratta di un provvedimento scaturito per inosservanza della normativa volta a limitare il contagio da Covid19. Alle Eolie è già la terza discoteca chiusa. Due avevano chiuso i battenti a Panarea, mentre a Lipari era stato denunciato il proprietario di un locale che autorizzava serate danzanti senza autorizzazione e per assembramento. 

18:00 - 39 nuovi casi positivi in Sicilia, una vittima

Sono 39 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore in Sicilia. Lo rivela il quotidiano bollettino diffuso dal Ministero della salute. Dei 39 casi 5 sono migranti, mentre 10 fanno parte del cluster maltese. Il numero delle persone ricoverate sale a 56, fra queste sono 51 i pazienti che necessitano di ospedalizzazione in regime ordinario mentre restano 5 quelle ricoverate in terapia intensiva. Si registra una nuova vittima nell'isola a distanza di settimane dall'ultimo decesso: si tratta di un anziano catanese. Questa la distribuzione territoriale dei contagi: 12 nuovi positivi a Catania, 1 a Messina, 5 a Palermo di cui quattro migranti, 9 a Ragusa, 4 a Siracusa di cui un migrante e 8 a Trapani. Sul fronte dei tamponi sono 1.043 quelli eseguiti nelle ultime 24 ore.

17:01 - Regione: test entro 48h per turisti, obbligo registrazione per siciliani

Secondo quanto previsto nell'ordinanza del ministro della Salute, i turisti potranno essere sottoposti al test entro le 48 dall'arrivo e proseguire la vacanza appena accertata la negatività al Coronavirus attraverso l'esame del tampone. In alternativa, possono esibire un'attestazione di averlo effettuato entro le 72 ore antecedenti l'arrivo nell'Isola. I non residenti o non domiciliati in Sicilia, come previsto dalle ultime disposizioni del governatore Nello Musumeci, dovranno comunque registrarsi al sito siciliasicura.com e scaricare l'app SiciliaSiCura. I siciliani residenti nell'Isola, provenienti dai Paesi coinvolti nella misura di contenimento dal contagio, possono invece raggiungere direttamente le proprie abitazioni senza effettuare le verifiche in aeroporto, ma osservando le disposizioni dedicate. Per i cittadini che vivono in Sicilia è previsto l'obbligo di registrazione al sito www.siciliacoronavirus.it e la quarantena al termine della quale verrà effettuato il tampone. "Questa misura, già adoperata in inverno durante la fase acuta della pandemia per i siciliani provenienti dalle regioni del nord e dall'estero, ha consentito di fermare e circoscrivere sul nascere decine di focolai: poco meno del 10 per cento dei soggetti posti in isolamento, infatti, risultavano positivi pur non avendo alcun sintomo - si legge in una nota dell'assessorato alla Salute - Sono esentati dalla quarantena gli operatori sanitari, i pendolari, e gli equipaggi dei mezzi di trasporto". "Abbiamo di fatto sfruttato il know how dei mesi più difficili - spiega l'assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza - così ,nel complesso l'armonizzazione delle due ordinanze, garantisce azioni più restrittive rispetto al resto d'Italia, ma in grado di assicurare un monitoraggio sanitario più efficace che possa allontanare l'ipotesi di lockdown". 

16:56 - Controlli anti-Covid in aeroporti della Sicilia

Controlli e tamponi nei principali aeroporti siciliani sui voli provenienti da Spagna, Grecia, Croazia e Malta e nei porti di collegamento della Sicilia con l'Isola dei Cavalieri. E' il piano per contrastare il diffondersi del Covid-19 varato dall'Assessorato regionale alla Salute che ricalca ed armonizza, attraverso una circolare (in cui si aggiunge anche la Croazia alle altre nazioni in osservazione), le disposizioni contenute nelle ordinanze del ministro della Salute e del presidente della Regione siciliana. Nello scalo di Catania 'Vincenzo Bellini' è stata già individuata un'area all'interno del terminal C dove tutti i passeggeri non residenti in Sicilia provenienti dai quattro Paesi comunitari, verranno sottoposti al tampone rinofaringeo. Stessa procedura anche all'aeroporto Falcone Borsellino di Palermo dove per effettuare controlli e tamponi i sanitari della Regione adopereranno un'area dell'aerostazione dedicata. Negli altri scali siciliani non sono al momento schedulati voli da Malta, Grecia, Spagna e Croazia.

10:14 - Focolaio in casa di riposo a Modica: 9 positivi

C'è un focolaio in una casa di riposo a Modica, nel Ragusano. Nei giorni scorsi si era registrato un caso di un anziano, poi trasferito a Catania nell'ospedale San Marco, mentre, nella notte è 'scoppiata' l'emergenza con ben 9 accessi nel pre-triage dell'ospedale Maggiore a Modica. Sottoposti al tampone, sono risultati positivi. Tra questi nove ci sono tre anziani che sono stati ricoverati nell'ospedale 'Paternò Arezzo' a Ragusa e due nell'ospedale 'Maggiore' di cui una in rianimazione. Quattro invece sono in quarantena domiciliare tra cui due operatrici sanitarie.

7:29 – Donna incinta positiva a Gela e negativa a Catania

Positiva al coronavirus a Gela, negativa a Catania. È quanto accaduto ad una giovane donna gravida di Riesi che era stata ricoverata all'ospedale "Vittorio Emanuele" di Gela. Una volta sottoposta a tampone è risultata positiva. Per questo motivo, così come spiegato dal direttore generale dell'Asp di Caltanissetta Alessandro Caltagirone, è stata trasferita nell'ospedale San Marco di Catania, per eseguire un parto cesareo in totale sicurezza. Adesso però, a parto avvenuto, così come ha spiegato il sindaco di Riesi, Salvatore Chiantia, sia lei che il bimbo sono risultati negativi. Nelle prossime ore sarà eseguito un nuovo tampone.

7:06 - In Sicilia 46 nuovi contagi

Sono 46 i nuovi casi di Covid-19 registrati ieri in Sicilia in base al bollettino diffuso dal ministero della Salute. In particolare la regione riferisce che 13 di questi 46 casi fanno riferimento al cluster maltese. Cinque nuovi positivi sono ad Agrigento, sei a Caltanissetta, cinque a Catania, due a Enna, uno a Messina, nove a Palermo, quattro a Ragusa, 13 a Siracusa e uno a Trapani. Cinque i ricoverati in terapia intensiva, uno in meno rispetto a ieri. Sul fronte dei tamponi sono 2.030 quelli eseguiti.

I più letti