Botte ai vigili urbani di Palermo durante i controlli: due feriti

Sicilia
Immagine di archivio (ANSA)

L’episodio è avvenuto in occasione della Fiera dei Morti in piazzale Giotto, durante un’operazione contro i venditori abusivi: un agente è stato portato in ospedale, un altro è stato invece medicato sul posto

Nella serata di ieri due agenti della polizia locale sono stati aggrediti in piazzale Giotto, a Palermo, in occasione della Fiera dei Morti. Nel corso di controlli antiabusivismo è esplosa una lite tra venditori non a norma e vigili urbani, che avevano chiesto di non installare le bancarelle. Dalle parole si è però passati ai fatti e alcune persone, in seguito alle botte ricevute, sono state costrette alle cure dei sanitari del 118. Tra i feriti ci sono due membri delle forze dell’ordine locali: uno è stato trasferito in ospedale, un altro è stato invece medicato sul posto. Al termine della bagarre, circa 200 ambulanti irregolari hanno preferito abbandonare l’evento, creando di conseguenza disagi al traffico.

Il commento di Leoluca Orlando

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il vice sindaco ed assessore alla Polizia Municipale, Fabio Giambrone, in una nota esprimono "affettuosa vicinanza e solidarietà agli agenti" aggrediti ieri alla Fiera dei Morti.
"Condanniamo con forza - prosegue la nota - questo episodio di violenza urbana. È ignobile e di inaudita gravità che, ancora al giorno d'oggi, alcune persone, vigliacche e delinquenti, forti, come ieri, solo della propria soverchiante superiorità numerica, si scaglino contro le forze dell'ordine. È fondamentale che tutti comprendano che la loro abnegazione ed il loro spirito di sacrificio, quanto sia importante il ruolo delle forze dell'ordine per evitare che la nostra città torni ad essere condannata all'inaccettabile legge del più forte, del più violento".
"Il nostro encomio ed un plauso convinto - dichiara il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina - vanno rivolti agli agenti che, anche in condizioni oggettivamente difficilissime, non si sottraggono alla propria missione e, come in questo caso, evitano che situazioni critiche possano degenerare ulteriormente, con esiti imprevedibili".

Solidarietà anche dall'assessore alle Attività Economiche

L'Assessore alle Attività Economiche, Leopoldo Piampiano, esprime "ampia solidarietà per gli agenti aggrediti" e si dichiara "amareggiato e dispiaciuto per il grave episodio". Piampiano ricorda che "la Fiera dei Morti è stata interamente organizzata, in ogni suo aspetto, dall'Amministrazione comunale, sin dalla scelta dell'ubicazione. Già da quest'estate, abbiamo effettuato diversi incontri con i rappresentanti dei commercianti ed abbiamo predisposto una determina che venisse incontro alle esigenze di tutti".
"È del tutto falsa - continua Piampiano - la dichiarazione rilasciata da alcuni commercianti, secondo i quali le proprie istanze non sono state accettate o evase dal Suap. Lunedì mattina incontrerò il comandante della Polizia municipale ed il dirigente del suap, per valutare quali provvedimenti porre in essere nei confronti dei commercianti che si sono macchiati di queste gravi azioni".

I più letti