Nave Gregoretti, procura di Catania chiede archiviazione per Salvini

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

Il reato che gli veniva contestato era quello di sequestro di persona. A diffondere la notizia è stato lo stesso leader della Lega dopo aver aperto la lettera della procura catanese

La procura distrettuale di Catania ha avanzato richiesta motivata di archiviazione per Matteo Salvini, leader della Lega, sul caso della nave della guardia costiera Gregoretti. Il reato che gli veniva contestato era quello di sequestro di persona. A diffondere la notizia è lo stesso Salvini, ministro degli Interni all'epoca dei fatti, dopo aver letto la lettera della procura catanese da lui ricevuta oggi.

Le parole di Matteo Salvini

"La procura ha detto che ho ragione", sostiene Salvini, aggiungendo che "sul caso della nave Gregoretti sono pronto a tutto, anche se il tribunale dei ministri, come accaduto per il caso nave Diciotti, chiederà il processo".

Il caso Gregoretti

In seguito al salvataggio dei 116 migranti e dopo sei giorni a bordo della nave Gregoretti, il 31 luglio i migranti erano sbarcati ed erano stati trasferiti nell'hotspot di Pozzallo per le procedure di identificazione. Lo sbarco era avvenuto con l'autorizzazione del ministro Salvini, concessa dopo aver avuto la certezza della ridistribuzione dei migranti in alcuni paesi europei e in strutture messe a disposizione dalla Cei.

I più letti