Maltempo, vento e mare mosso: danni e disagi in tutta la Sicilia

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

Forti raffiche di vento si sono registrate per tutta la notte, quattro navi sono in attesa che le condizioni meteo migliorino per poter attraccare a Lipari

Le Eolie sono isolate a causa del mare Forza 6. Raffiche di vento, provenienti da ponente, che hanno raggiunto i 50 chilometri orari, sono state registrate per tutta la notte. A Milazzo sono rimasti bloccati insegnanti, impiegati, medici e i camion che devono rifornire le isole di derrate alimentari e carburante. Nella rada di Lipari sono ferme quattro navi cisterna, impossibilitate ad attraccare. 

I danni a Palermo

Il forte vento ha provocato danni e disagi anche a Palermo. Sono rimasti fermi i traghetti e gli aliscafi per Ustica, e anche la nave per Napoli, la cui partenza è stata rimandata intorno alle 13. Numerosi gli alberi caduti e i tabelloni pubblicitari pericolanti. I vigili del fuoco sono intervenuti in viale Diana e a Tommaso Natale, dove in piazza Rossi è caduto un muro. Ieri sera, domenica 5 maggio, in corso Vittorio Emanuele una ragazza di 25 è stata colpita al volto dal crollo di un cornicione. Portata in ospedale, è stata dimessa in tarda notte con una prognosi di cinque giorni.

Calcinacci caduti da sottopasso

Episodio similare in via Crispi, dove sono caduti calcinacci dal sottopasso di via Crispi. I vigili del fuoco sono intervenuti per la messa in sicurezza. La corsia interessata è quella che dal Foro Italico va in direzione del porto. La polizia municipale sta valutando l'eventuale chiusura della strada. A fine 2017 il sottopasso era stato chiuso per lavori di manutenzione, provocando un appesantimento del traffico nella zona del porto.

I più letti