L’allarme dell’Ingv: “Le Eolie si abbassano di un centimetro l'anno”

Sicilia
Immagine d'archivio

“A Lipari abbiamo accertato che cisterne e stanze di case sono già state invase dal mare”, ha detto Marco Anzidei dell'Ingv di Roma 

"Le sette isole delle Eolie si abbassano di un centimetro l'anno. Troppo". A lanciare l’allarme è Marco Anzidei dell'Ingv di Roma. Lo studioso ha illustrato i dati emersi dal progetto finanziato dall'Unione Europea 'Savemedcoasts' durante un convegno a Canneto, borgo di Lipari colpito dalle mareggiate. "L'Unione Europea e i governi nazionale e regionale - ha detto Anzidei - si devono preoccupare di questa situazione, anche perché gli ultimi studi confermano la tendenza".

Lo studio

"A Lipari abbiamo accertato che cisterne e stanze di case sono già state invase dal mare. Le zone indagate sono state Canneto, Marina Lunga, Marina Corta e Porto delle Genti". Interrogato in merito ai possibili provvedimenti da adottare per invertire la tendenza, "si possono prevedere delle soluzioni a forma di barriere - ha risposto Anzidei - che gli ingegneri idraulici devono studiare con particolare attenzione". Il progetto è stato avviato due anni fa.

I più letti