Floridia, pascolo abusivo nei terreni vicini: 2 arresti per estorsione

Sicilia
Foto di archivio (ANSA)

Gli allevatori, destinatari dell’ordinanza di custodia cautelare, sono padre e figlio. Le indagini sono iniziate nell’aprile 2018, dopo la denuncia delle vittime 

Avrebbero fatto pascolare abusivamente le proprie greggi sui terreni dei proprietari confinanti, minacciandoli se osavano ribellarsi. Gli allevatori, padre e figlio di Floridia, nel Siracusano, sono accusati di estorsione e nei loro confronti è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare. Il padre, Nunzio Calleri di 55 anni, è stato accompagnato in carcere mentre il figlio 35enne, Giuseppe, è stato sottoposto all’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Le indagini

Le indagini, avviate dai carabinieri nell'aprile del 2018, dopo la denuncia delle vittime, avrebbero permesso di accertare che, giornalmente, i due allevatori conducevano abusivamente le proprie greggi sui terreni dei proprietari confinanti e, in più occasioni, avrebbero intimorito le loro vittime. Padre e figlio alludevano al loro spessore criminale facendo riferimento alla possibilità di ricorrere a ritorsioni particolarmente gravi, tra cui anche minacce di morte, se quanto stava accadendo fosse stato denunciato ai carabinieri.

I più letti