Palermo, trasporti: da domani in servizio altri 51 bus Amat

Sicilia
Foto di Archivio (ANSA)

Al momento, il parco macchine dell'Amat è composto da 403 autobus. Entro il 2019 si aggiungeranno 139 nuovi bus, in sostituzioni di altrettanti mezzi

A Palermo, da domani martedì 5 marzo, entreranno in servizio altri 51 nuovi bus dell'Amat. Si completa così la fornitura di 89 mezzi destinati a rinforzare il parco dei mezzi circolanti dell'azienda palermitana di trasporto pubblico. I nuovi bus sono stati presentati questa mattina nel hub di piazzale Giotto, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando e dell'amministratore unico dell'Amat Michele Cimino. L'importo per l'acquisto dell'intera fornitura di 89 bus ammonta a circa 22 milioni di euro, di cui l'80% è finanziato dal ministero del Trasporti, mentre per il restante 20% con risorse dell'Amat.

Il parco macchine dell'Azienda

Al momento, il parco macchine dell'Amat è composto da 403 autobus, con un'età media di 12,5 anni. Entro il 2019 si aggiungeranno 139 nuovi bus, in sostituzioni di altrettanti mezzi e che faranno scendere l'età media a poco meno di sette anni. In tema di sicurezza del personale, l'azienda ha predisposto il primo ordine che riguarda l'acquisto di 11 cabine blindate da installate nella prossima fornitura di autobus.

I più letti