Carnevale, ad Acireale sequestrati 3mila articoli non a norma

Sicilia
Immagine d'archivio (Agenzia Fotogramma)

Maschere, costumi, giocattoli e trucchi, anche destinati ai bambini, erano per la maggior parte privi del marchio CE e delle indicazioni sulla composizione, sulla qualità e sull'origine degli articoli 

La guardia di finanza di Catania ha sequestrato oltre 3 mila articoli per carnevale durante due controlli svolti ad Acireale, nel Catanese. Il sequestro è avvenuto in magazzini e punti vendita gestiti da commercianti di origini cinesi. Tra gli articoli irregolari già messi in vendita sono stati trovati maschere, costumi, giocattoli e trucchi non conformi agli standard di legge che tutelano la salute, la sicurezza dei consumatori e l'ambiente.

Le contravvenzioni

In particolare, la maggior parte dei prodotti sequestrati era priva del marchio CE e delle indicazioni sulla composizione, sulla qualità e sull'origine degli articoli, previste per legge. I prodotti destinati ai bambini, anche di età inferiore ai tre anni, erano del tutto privi di informazioni sui materiali utilizzati nella fabbricazione degli articoli.

Il sequestro

Il valore complessivo della merce sequestrata è di circa 12 mila euro. I titolari delle ditte soggette al provvedimento sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l'applicazione delle sanzioni amministrative previste: rischiano multe da 1.500 a 10 mila euro.

I più letti