Rapinò supermercato nel Catanese: arrestata guardia giurata

Sicilia
Immagine d'archivio (ANSA)

A tradire il rapinatore, un uomo di 50 anni, è stata la sua andatura claudicante, visibile nelle immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza 

Un uomo di 50 anni di Aci Catena, guardia giurata nel centro commerciale 'Le Ginestre' di Tremestieri Etneo (Catania), è stato arrestato per la rapina ai danni del supermercato Ipercoop, con sede nello stesso centro commerciale, avvenuta il 6 gennaio 2018.

Le indagini

A tradire il 50enne è stata la sua andatura claudicante: le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza, che avevano ripreso le fasi della rapina, mostravano che uno dei rapinatori zoppicava. Inoltre, qualche ora prima del colpo, le telecamere avevano ripreso un uomo con gli stessi vestiti e la stessa andatura entrare come un normale cliente nel centro commerciale, avvicinarsi alle due guardie giurate e conversare con loro in modo confidenziale.

L'arresto

I carabinieri hanno eseguito nei confronti dell'uomo, originario di Aci Catena, una ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale etneo per il reato di rapina aggravata in concorso. In casa dell'arrestato, ora rinchiuso nel carcere di Piazza Lanza, i carabinieri hanno sequestrato 26.700 euro in contanti, 59 proiettili calibro 9 x 21 e due proiettili 7.65 detenuti illegalmente.

La rapina

A mettere a segno la rapina erano stati tre malviventi, armati di pistola e con i volti coperti da maschere e passamontagna. I banditi, entrati in azione subito dopo la chiusura del supermercato Ipercoop, aggredirono e disarmarono due vigilantes per poi impossessarsi di circa 40mila euro appena messi nelle casseforti dell’esercizio commerciale. Durante la colluttazione con i banditi, uno dei vigilantes sparò un colpo di pistola, andato a vuoto.  

I più letti