Fiamme nell'ex fabbrica Ancione a Palermo: incendio domato

Sicilia
foto di archivio (ANSA)

L'arrivo tempestivo di tre squadre dei vigili del fuoco ha permesso di evitare il disastro. La bonifica dell'area avverrà entro un mese

Un incendio è divampato nell'ex fabbrica Ancione a Palermo, in via Thaon de Revel. L'arrivo tempestivo di tre squadre dei vigili del fuoco è stato determinante: le fiamme sono state spente in un'ora.
I dipendenti di una ditta, impegnati nelle operazioni di bonifica, stavano lavorando su un silos, all'interno del quale era ancora presente del bitume e una scintilla ha innescato il rogo.
L'area era stata sequestrata nel 2014 dalla polizia e dai vigili urbani, dopo il ritrovamento di rifiuti tossici, tra i quali anche amianto.

Lo scorso 17 settembre, il Dipartimento regionale dell'acqua e dei rifiuti ha emesso un decreto, firmato dal dirigente Salvatore Cocina, con il quale si chiedeva l'analisi di rischio del piano di caratterizzazione e si domandava alla "Antonino Ancione spa", in liquidazione, la rimozione delle fonti primarie e secondarie di contaminazione.
I lavori, avviati il 24 settembre scorso, sono stati affidati alla "Sicose srl" di Partinico, nella qualità di promettente acquirente del sito.
Entro un mese l'area dovrebbe essere bonificata. 

I più letti