Catania, morto il senatore Franco Greco

Sicilia

Noto anche come “l’avvocato degli ultimi”, aveva scelto la canzone “In questo mondo di ladri” come sua colonna sonora 

Si è spento nella notte fra domenica 30 settembre e lunedì 1 ottobre, all’età di 77 anni, Franco Greco, presso l’ospedale di Catania. Senatore per 11 anni, dal 1983 al 1994, il suo impegno politico si è espresso prima fra le fila del Psi di area Demartiniana, poi come indipendente di sinistra nel Pci e nel gruppo misto.

Uomo di spicco della scena politica siracusana, membro dell’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa dal 1987 al 1992, svolgeva anche attività come legale. Per questo motivo era conosciuto a Siracusa come “l’avvocato degli ultimi”: sceglieva infatti di assistere chi non poteva permettersi spese legali, persone emarginate dalla società, migranti. Anche il suo modo di fare politica esprimeva il desiderio di essere fuori dall’ordinario. Durante la campagna elettorale come candidato sindaco, per esempio, aveva utilizzato come mezzo per spostarsi e per i suoi comizi un camion dei Vigili del fuoco, proveniente da Friburgo e riadattato ad hoc.

Aveva scelto come sua colonna sonora la canzone di Antonello Venditti “In questo mondo di ladri”, simbolo della sua lotta contro il “vecchio sistema” e della sua presa di distanza dalle dinamiche di palazzo.
La camera ardente è stata allestita nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio, sede del Comune di Siracusa. Sarà aperta fino al 3 ottobre.

I più letti