In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Pozzuoli, la decisione della preside: niente unghie lunghe al liceo

Campania

La scuola è il Majorana della città napoletana, lo stesso istituto che poco tempo fa era stato al centro delle polemiche per aver imposto agli studenti il divieto di indossare jeans strappati. Ora alle regole si aggiunge l’obbligo di tenere le unghie corte per favorire le attività di educazione fisica

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Portare le unghie lunghe a scuola rende più difficoltose le attività di educazione fisica e i ragazzi rischiano anche di farsi male. Da qui la decisione della preside del liceo Majorana di Pozzuoli, Napoli, di imporre ai suoi studenti l’obbligo di recarsi a lezione con le unghie ben tagliate. L’istituto è lo stesso a indirizzo scientifico e artistico che ha sede nel quartiere di Monterusciello che alcuni mesi fa aveva imposto un altro divieto, quello di indossare jeans strappati o con tagli. Una decisione che aveva suscitato parecchie polemiche dopo lo sfogo online di un genitore al cui figlio, che non aveva rispettato il provvedimento, era stato applicato dello scotch sui pantaloni.

Le motivazioni

Secondo la preside del liceo non si tratta solo di una questione di decoro. Le unghie lunghe infatti mettono a rischio la sicurezza dei ragazzi che potrebbero farsi male durante le attività di educazione fisica. Per lo stesso motivo, è vietato anche indossare bracciali, collane, orologi che renderebbero più difficoltose le attività motorie. La nuova circolare, approvata dal consiglio studentesco, è stata firmata il 20 ottobre.

leggi anche

Lecce, dress code per studenti e docenti: "No top nè jeans strappati"