Frana Ischia, previsto rientro graduale nelle case dopo sopralluoghi

Campania
©Ansa

In base alle previsioni meteo, che indicano un miglioramento delle condizioni, è probabile che l'allerta non sia prorogata e ciò potrebbe consentire ai 417 sfollati ospitati negli hotel di rientrare entro stasera nelle proprie abitazioni

ascolta articolo

Temporali anche intensi la scorsa notte a Ischia, come previsto dall'allerta meteo gialla rimasta in vigore oggi fino alle 16. Su Casamicciola è tornato il sole e non dovrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni nelle prossime ore. In base alle previsioni meteo, che indicano un miglioramento, è probabile che l'allerta non sia prorogata e ciò potrebbe consentire ai 417 sfollati ospitati negli hotel di rientrare entro stasera nelle proprie abitazioni.

Le verifiche

Da stamane sono in corso verifiche tecniche, ma per ora non si registrano gravi conseguenze ad Ischia dopo le piogge intense della notte, durate fino alle 2 circa. Al momento non si segnalano ulteriori danni a persone o cose ma solo altro fango colato lungo le strade di Casamicciola dal monte Epomeo, epicentro della frana di otto giorni fa.

Il Comitato di coordinamento dei soccorsi (Ccs) intanto si è riunito e "assumerà decisioni nel pomeriggio", anche per quanto riguarda il rientro a casa degli sfollati. Lo ha detto il commissario straordinario Giovanni Legnini, intervenendo brevemente in diretta al Tgr Campania. Legnini ha sottolineato che ora la criticità meteo "è superata almeno per alcuni giorni". 

Il messaggio di Mattarella ai Vigili del fuoco

Oggi Sergio Mattarella ha inviato un messaggio al Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, in occasione della Festa della Patrona, Santa Barbara. "Desidero rivolgere un grato pensiero a tutti i Vigili del Fuoco, interpretando i sentimenti di stima e di riconoscenza dell'intera collettività", scrive  il presidente della Repubblica sottolineando che i Vigili del fuoco "costituiscono un patrimonio a vantaggio del Paese". "Nei delicati scenari emergenziali e negli interventi di soccorso pubblico - si legge nel messaggio - le donne e gli uomini del Corpo rappresentano da sempre un solido presidio a tutela dell'incolumità delle persone e dell'integrità dei beni, dando concreta attuazione ai principi di solidarietà che ispirano la Carta Costituzionale, come evidenzia anche l'impegno in occasione dei recenti eventi calamitosi ad Ischia".

A Casamicciola ancora 150 pompieri impegnati

Sono ancora 150 i vigili del fuoco impegnati sul fango della frana che ha interessato otto giorni fa l'isola di Ischia. Proseguono lungo il percorso di discesa della colata di fango le ricerche dell'ultima ragazza dispersa. La giornata di sole, dopo la pioggia di stanotte, favorisce le operazioni delle squadre, impegnate anche nell'assistenza alla popolazione per il recupero di beni nelle case.

Nel giorno di celebrazione della Patrona Santa Barbara, a tutti i vigili del fuoco d'Italia e a quelli in servizio ad Ischia, va il saluto del capo Dipartimento Laura Lega e del capo del Corpo Guido Parisi, che si unisce a quelli giunti dal presidente della Repubblica Mattarella e dal ministro dell'Interno Piantedosi. "La tragedia che ha colpito le persone e le famiglie di Casamicciola ha registrato l'assoluta dedizione, impegno e disponibilità di tutto il personale dei vigili del fuoco intervenuto" ha scritto il capo Dipartimento dei Vigili del fuoco, prefetto Laura Lega, nel suo messaggio. "È fondamentale impegnarci ulteriormente, tutti insieme, per contribuire alla formazione di una diffusa e capillare attività di sensibilizzazione in tema di cultura della prevenzione nell'ambito della Protezione civile". 

Un denunciato durante controlli antisciacallaggio

Intanto, dopo l'evacuazione della zona rossa sono stati portati avanti i controlli antisciacallaggio. Un 53enne è stato trovato alla guida di un'auto, rubata in una strada vicina a quelle coinvolte dalla frana di Casamicciola, e denunciato per ricettazione. L'auto è stata restituita al proprietario, che in questi giorni collabora con gli altri ischitani per aiutare chi è stato colpito dalla alluvione. Durante il servizio sono state identificate 112 persone e controllati 75 veicoli.

Riaprono le scuole a Ischia

Riprenderanno domani le lezioni in presenza per la scuola dell'infanzia, la primaria e per le scuole medie di cinque comuni di Ischia ad esclusione di Casamicciola. Mercoledì, invece, riprenderanno anche quelle degli istituti superiori di tutti i comuni isolani mentre per quelli di Casamicciola si saprà entro domani. Da domani sarà anche parzialmente riaperta la strada statale 270 a Casamicciola ma, oltre ai mezzi di soccorso, potranno transitarvi soltanto gli autobus del servizio pubblico della Eav. "Le scuole di Casamicciola - ha spiegato il commissario straordinario del Comune Simonetta Calcaterra - sono state oggetto di un sopralluogo. Non recano fortunatamente problemi alla staticità e all'agibilità, il problema che condiziona la scelta di chiusura delle scuole di Casamicciola è determinato prevalentemente dalla problematica legata alla viabilità che al momento si avverte nel comune, sia perché ci sono strade non ancora liberate dal fango, e perché in altre la percorrenza è permessa solo ai mezzi di soccorso. Alcune di queste strade dovrebbero essere percorse per arrivare a scuola, quindi è consigliabile evitare che le strade siano affaticate anche dal traffico cittadino".

Rientro nelle case

"Il presupposto dell'allerta meteo è venuto a cessare ma non era l'unico alla base dell'ordinanza. Il piano individuava un'area sulla quale c'era una fragilità determinata dalla frana. Su questa fragilità sono iniziati subito degli approfondimenti scientifici per valutare le conseguenze sul territorio dell'alluvione", ha spiegato il commissario del Comune di Casamicciola, Simonetta Calcaterra, parlando al termine del vertice del Centro operativo comunale svolto alla presenza del commissario di governo per l'emergenza di Ischia Giovanni Legnini. "La situazione si sta chiarendo sempre più, pertanto riteniamo che sia necessario, per motivi di prudenza e sicurezza dei cittadini, consentire il rientro graduale negli alloggi solo a seguito di una verifica della sicurezza delle abitazioni. Cominciando da domani mattina la verifica sugli edifici che appaiono meno danneggiati, in maniera graduale verrà consentito di rientrare in casa man mano che i sopralluoghi avranno esito positivo". Sono 480 gli edifici inagibili, tra zona rossa e zona gialla, sui quali da domani mattina, nel comune di Casamicciola, saranno effettuati controlli di stabilita'. I sopralluoghi saranno diretti da una squadra speciale di vigili del fuoco e geologi che casa per casa valutera' se la struttura ha retto alla frana e se il terreno accanto e' stabile. "Si tornera' su tutti i manufatti che erano gia' stati oggetto di un primo sopralluogo. Monitoraggi per portare un parere esperto sulla condizione dei fabbricati coinvolti dalle frane", spiega il direttore della protezione civile della Campania Italo Giulivo. "Impianteranno dei radar a ridosso della frana in via Celario e via Morgera con i quali monitoreranno lo spostamento della terra e in caso di allarme manderanno un immediato messaggio di allerta", ha dichiarato ancora Celario.

Al via monitoraggio idrogeologico dell'isola, radar controllerà frana

Intanto prenderà il via domani mattina un'attività di monitoraggio idrogeologico sull'isola d'Ischia finalizzata "sia all'individuazione dei lavori di somma urgenza e di messa in sicurezza, sia all'acquisizione delle informazioni per poter impostare un piano di contrasto al dissesto idrogeologico e, quindi, per mettere in sicurezza idrogeologica l'isola d'Ischia". Lo ha annunciato il commissario di protezione civile per l'emergenza a Ischia, Giovanni Legnini, nel corso di una conferenza stampa tenuta al termine della riunione del centro operativo comunale di Casamicciola. 

L'attività di monitoraggio si avvarrà di "una strumentazione e di professionalità di eccellenza dell'Università di Firenze" e partirà domani mattina con un sorvolo sull'isola. Il dirigente della Protezione civile regionale della Campania, Italo Giulivo, ha spiegato che la prima delle attività richieste è quella di "mettere su un radar interferometrico per il monitoraggio della frana principale a via Celario, finalizzato ad avere un bollettino giornaliero di spostamenti che la frana dovesse manifestare in conseguenza di qualsiasi pioggia o qualsiasi situazione che possa innescare un movimento, in modo tale che possano partire dei warning, degli avvisi, per avvisare il decisore che c'è da fare qualcosa perché si sta muovendo la frana".

Napoli: I più letti