Maltempo, in Campania scatta l'allerta di livello arancione

Campania

Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso

ascolta articolo

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un nuovo avviso di allerta meteo livello arancione valido sull'intero territorio regionale per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte di oggi fino alle 23.59 di domani, martedì 22 novembre.

Le previsioni

Si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio e temporale anche di forte intensità. Venti tendenti a molto forti con raffiche da sud-sud-ovest. Mare tendente a molto agitato o grosso con mareggiate lungo le coste esposte. A tale quadro meteo sono associati tutti i rischi di tipo idraulico ed idrogeologico oltre che quelli connessi al vento molto forte e alle mareggiate. Sono possibili poi frane, colate rapide di fango, instabilità di versante anche profonde oltre ad allagamenti, esondazioni, innalzamento dei livelli dei corsi d'acqua, significativi ruscellamenti con trasporto di materiale, voragini per fenomeni di erosione, inondazioni.

Scuole chiuse a Benevento e nel Napoletano

A causa dell'allerta meteo valida sull'intero territorio della Campania, domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado, statali e non, nei comuni di San Giorgio a Cremano, Portici, Ercolano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Pollena Trocchia e Sant'Anastasia in provincia di Napoli. A Benevento invece scuole chiuse domani e mercoledì, come stabilito dal sindaco Clemente Mastella. A decidere nei Comuni vesuviani, invece, i sindaci con una apposita ordinanza. "La decisione si è resa necessaria per il ciclone Poppea che si abbatterà sulla Campania e porterà, stando al bollettino meteo della Protezione Civile , perturbazioni con forti piogge e raffiche di vento", dice il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno . "Domani, per precauzione e per la tutela della nostra comunità e della platea scolastica, abbiamo deciso di sospendere le lezioni e chiudere le scuole. Come sempre sono stati allertati i volontari della Protezione Civile e i tecnici comunali per monitorare il territorio in virtù dell'evoluzione delle condizioni meteo. Rinnovo a tutti l'invito alla prudenza e ad agire con responsabilità e consapevolezza", sottolinea.

Chiusura scuole nelle isole

Anche i sindaci di Ischia e Procida hanno deciso di tenere chiuse tutte le scuole, di ogni ordine e grado, delle due isole. Secondo le previsioni meteo, infatti, nel golfo di Napoli nella giornata di domani soffieranno venti da ovest con velocità previste fino a 70/80 chilometri orari che renderanno il mare molto agitato tanto che si prevedono onde alte anche 5 metri e prevedibili ripercussioni anche per la regolarità dei collegamenti marittimi. A Casamicciola il commissario prefittizio, oltre che delle scuole, ha deciso che domani resteranno chiusi anche il cimitero e il campo sportivo.
Anche il sindaco di Capri Marino Lembo ha firmato un'ordinanza di chiusura delle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado per la giornata di domani, 22 novembre. Oltre alle scuole, il primo cittadino ha anche ordinato la chiusura di parchi pubblici, del cimitero e degli impianti sportivi che sono presenti nel Comune di Capri. L'ordinanza sindacale è scaturita dall'avviso di avverse condizioni metereologiche che si prevedono per l'intera giornata di domani e, con riferiemnto alla Campania, dall'allerta che prevede violente burrasche di vento, forti mareggiate e copiose precipitazioni di acqua a carattere temporalesco.

A Napoli domani chiusi parchi, scuole e cimiteri 

Domani scuole chiuse a Napoli dopo l'allerta arancione emanata dalla Protezione Civile della Campania. L'intera giornata sarà caratterizzata da venti molto forti, piogge e locali temporali, anche di forte intensità: per questo motivo nella giornata di domani resteranno chiuse le scuole, ma anche i parchi ed i cimiteri cittadini. Saranno inoltre chiusi al pubblico il Castel dell'Ovo ed il Maschio Angioino. In considerazione delle condizioni meteo particolarmente avverse, caratterizzate da forti venti ed intense precipitazioni, si raccomanda alla cittadinanza di limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari e di prestare particolare attenzione alle norme di comportamento di precauzione. 

Napoli: I più letti