Maltrattamenti su minori, arrestata una suora ad Ischia

Campania
©Ansa

La madre superiora e due consorelle sono state sottoposte al divieto di dimora in Campania

ascolta articolo

Una suora è stata arrestata, mentre la madre superiora e due consorelle sono state sottoposte al divieto di dimora in Campania, dai carabinieri della compagnia di Ischia e della sezione "Fasce deboli" della Procura di Napoli. E' successo ieri sera. Al centro delle indagini l'Istituto religioso Santa Maria della Provvidenza, a Casamicciola Terme, molto conosciuto sull'isola, che ospita minori in attesa di affidamento, adozione o in affido a seguito di provvedimenti giudiziari nonché minori ospiti esterni dietro pagamento.

Il video

Le indagini sono scattate lo scorso luglio dopo una segnalazione accompagnata da un filmato - girato da una ragazza minorenne ospite della struttura - in cui si vedeva una suora cha schiaffeggiava e tirava più volte con forza i capelli a un bambino di 4 anni, alla presenza di altri bambini; stando al video la suora colpiva con uno schiaffo anche il fratello di 8 anni intervenuto per difendere il più piccolo, facendogli uscire sangue dal naso. La religiosa ripresa nel video, 55 anni, è la destinataria della misura cautelare del carcere.

Le indagini

I carabinieri hanno portato avanti le indagini per quattro mesi ascoltando i bambini in modalità protetta ed arrivando ad identificare quali autrici dei reati la madre superiora e le tre consorelle in servizio presso l'istituto ed a ricostruire ulteriori episodi di violenza quali tirate di capelli, schiaffi alla nuca, calci; le suore poi privavano i bambini dei telefoni cellulari per impedire loro di fare foto e video. Contestate le aggravanti di abusare della condizione di inferiorità fisica e psichica determinata dall'età delle vittime nonché di commettere i reati all'interno di un istituto di educazione e formazione. 

Le reazioni

"Sono anni che collaboriamo con Suor E. - dice Franco di Noto Morgera, presidente della Catena Alimentare ischitana -, non abbiamo mai notato nulla di strano anzi: le suore erano sempre attente ed amorevoli nei confronti dei bambini ed anche in giro non abbiamo mai raccolto alcun commento o notizia che potesse lasciar immaginare quello di cui oggi le religiose sono accusate". Cauto anche il commento di Giovan Battista Castagna, professore all'istituto nautico isolano e per otto anni sindaco del comune di Casamicciola: "La nostra comunità è costernata ed incredula, soprattutto per Suor E. che in tutti questi anni ha dato vita a molte iniziative benefiche a favore di bimbi e ragazzi in difficoltà. Posso dire che all'interno dell'orfanatrofio ho sempre visto un ambiente sano". Monsignor Gennaro Pascarella, vescovo di Ischia e Pozzuoli, in una nota dichara: "Sconcerto nell'apprendere degli episodi di maltrattamento di minori ad opera di alcune religiose dell'Istituto Santa Maria della Provvidenza di Casamicciola Terme. Ogni luogo educativo - tanto più un luogo educativo che si ispira ai valori del Vangelo e agli insegnamenti della Chiesa - dovrebbe essere un luogo sicuro, in cui l'educazione, l'accoglienza e l'istruzione favoriscono la crescita sana e integrale dei minori, senza alcun tipo di violenza e maltrattamenti. Ho piena fiducia nell'operato della magistratura, affinché facendo luce sull'accaduto possa arrivare al più presto ad esprimere un giudizio giusto e definitivo, in modo da restituire ai bambini coinvolti la serenità e l'equilibrio che i suddetti episodi hanno turbato. Per favorire tale serenità, laddove fosse ritenuto opportuno dalle autorità e dalle istituzioni competenti, la Diocesi, pur non essendo diretta responsabile dell'Istituto e delle Religiose coinvolte, mette a disposizione un'équipe di professionisti per il sostegno psicologico ai bambini protagonisti, loro malgrado, di questa triste vicenda", conclude la nota.

Napoli: I più letti