Pompei, deragliato treno della Circumvesuviana: non ci sono feriti

Campania

E' successo poco prima delle 14 sulla linea Napoli-Pompei-Poggiomarino. A bordo c'erano 30 passeggeri

ascolta articolo

Un treno della linea Circumvesuviana è deragliato mentre entrava, a bassa velocità, nella stazione di Pompei Santuario (Napoli). E' successo poco prima delle 14 sulla linea Napoli-Pompei-Poggiomarino. A bordo c'erano 30 persone ma, stando alle prime informazioni fornite dall'Eav, non risultano feriti né tra i passeggeri né tra il personale ferroviario. Resta sospesa la circolazione sulla tratta Torre Annunziata - Scafati. Si lavora per la riapertura di tutta la linea. 

L'incidente

Il treno, in prossimità della stazione di arrivo, viaggiava a 5 chilometri orari. La circolazione è stata interrotta in entrambi i sensi di marcia mentre sono ancora da chiarire le cause dell'incidente. Secondo l'Ente Autonomo Volturno, l'incidente ha coinvolto "la parte finale di un treno sulla linea Torre Annunziata - Poggiomarino, proveniente da Poggiomarino, che è sviata mentre si avvicinava a passo d'uomo alla stazione di Pompei Santuario dove era in entrata per effettuare la fermata viaggiatori. Non ci sono stati danni a persone. I 30 passeggeri a bordo in quel momento sono scesi in sicurezza sul marciapiede in stazione. I tecnici di Eav sono sul posto per accertare le cause e ripristinare la circolazione".

Istituita commissione d'inchiesta interna

Sarà una commissione d'inchiesta interna a fare luce sul deragliamento. L'errore umano appare al momento come una delle cause probabili dell'incidente. "Sulle cause del deragliamento - precisa una nota dell'Eav - esiste un sistema di controllo della circolazione che ha registrato tutti gli eventi accaduti nella stazione, nella massima trasparenza come da procedura di sicurezza Ansfisa, così come anche quelli del treno. Pertanto l'incrocio dei dati della infrastruttura e del treno (una sorta di scatola nera per intenderci) consentiranno alla commissione d'inchiesta di fare chiarezza in tempi rapidi. Ci sono tanti problemi sulla Vesuviana, legati al materiale rotabile ed alla infrastruttura, entrambi da rinnovare. Su entrambi abbiamo importanti finanziamenti ed investimenti in atto. Ma ci sono problemi che non hanno a che vedere con tutto questo e che sono riconducibili ad errori umani". 

I precedenti

Sulla stessa linea ferroviaria sono avvenuti in passato due incidenti. Il 6 agosto 2010 57 persone rimasero ferite e due persero la vita a causa della condotta imprudente del macchinista, poi condannato a tre anni per duplice omicidio colposo al termine di un processo durato circa sei anni. Ancora più grave il bilancio dell'incidente avvenuto il 10 luglio del 1979, quando il treno diretto a Poggiomarino si scontrò con un convoglio che arrivava dalla direzione opposta, a un chilometro dalla stazione di Cercola (Napoli). Furono 14 le vittime e oltre sessanta i feriti. Anche allora finì sotto accusa la condotta di uno dei due conducenti che non avrebbe rispettato un segnale d'arresto.

Nella stazione della Cumana di Montesanto a Napoli la consegna del primo dei 12 treni nuovi presieduta da Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania e da Umberto De Gregorio, presidente dell'Eav, 29  maggio 2017.     ANSA/CIRO FUSCO

leggi anche

Napoli, Eav annuncia sciopero dei sindacati per venerdì 11 novembre

Napoli: I più letti