Avvistate delle balene nelle acque di Punta Campanella. VIDEO

Campania

A divulgare le immagini dell'avvistamento, avvenuto tra Massa Lubrense e Capri, è stata l'Area marina protetta Punta Campanella

ascolta articolo

Un filmato girato nella zona di Punta Campanella ha immortalato il passaggio spettacolare delle balene tra le acque di Massa Lubrense e Capri. Una sorta di danza dei cetacei, a pochi metri dall'imbarcazione su cui si trovava Catello Polichetti che ha ripreso la scena. L'Area marina protetta Punta Campanella ha divulgato subito il video.

Gli avvistamenti delle balene

La presenza delle balenottere comuni, come dei capodogli e di altri cetacei, non è una novità per quella zona di mare che rientra infatti in una "Important Marine Mammal Area", area di importanza per mammiferi marini, così come riconosciuto dall'IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) qualche anno fa. Una vasta zona tra le isole pontine, Ischia, Capri e Punta Campanella che vede il frequente passaggio e la presenza di ben sette specie di cetacei, tra cui balene, capodogli e delfini. Per tutelare questi animali, l'Amp Punta Campanella, da due anni, partecipa al progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, LifeDelfi, e per novembre ha organizzato dei corsi gratuiti di dolphin watching. "Questi meravigliosi avvistamenti ci devono spingere ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare al meglio questi straordinari abitanti del mare", sottolinea il presidente dell'Area marina protetta Lucio Cacace.

Napoli: I più letti