Domato l'incendio a San Valentino Torio, in corso controlli sull'aria

Campania
©LaPresse

Il rogo ha coinvolto un'officina per autocarri. A scopo precauzionale sono stati evacuati alcuni palazzi circostanti a causa della presenza nel piazzale di diversi camion. Sul posto sono intervenuti anche i tecnici dell'Arpa Campania per monitorare la qualità dell'aria

ascolta articolo

Un vasto incendio che ha coinvolto un'officina per autocarri si è sviluppato questa mattina a San Valentino Torio, in provincia di Salerno. Un'alta nube nera si è alzata dalla zona, visibile in diversi comuni circostanti. A scopo precauzionale sono stati evacuati alcuni palazzi circostanti a causa della presenza nel piazzale di diversi camion. Sul posto le forze dell'ordine. In serata le fiamme sono state domate.

Le parole del sindaco Michele Strianese

"Per fortuna - ha spiegato il sindaco Michele Strianese - non vi sono stati morti o feriti ma solo ingenti danni materiali. Bisognerà attendere l'esito delle indagini per comprendere la natura dell'incendio stesso. Intanto invito ancora la cittadinanza a tenere chiuse le porte e le finestre. Nel frattempo l'Agenzia regionale per l'ambiente sta effettuando i rilievi sulla salubrità dell'aria, che dureranno tutta la notte".

Gli accertamenti dell'Arpa Campania

I tecnici dell'Arpa Campania - Dipartimento di Salerno - sono "tempestivamente" intervenuti e, a una prima analisi, si rileva "che il materiale combusto sembra costituito da autocarri e pezzi meccanici dell'officina". Nelle prossime ore, a valle dello spegnimento delle fiamme, si provvederà a installare la strumentazione per il monitoraggio della qualità dell'aria. L'Agenzia inoltre collabora con le autorità competenti in ordine alle prescrizioni di tutela utili. I risultati saranno diffusi non appena disponibili.

Emessa un'ordinanza anche a Nocera

A seguito dell'incendio, il sindaco di Nocera Inferiore ,Paolo De Maio, ha emanato un'ordinanza in merito alla tutela sanitaria ed ambientale, "vietando temporaneamente ed in via del tutto provvisoria la permanenza dei cittadini nelle strade e nei luoghi pubblici in prossimità del confine con il Comune di San Valentino Torio, con l'obbligo di rimanere in casa con porte e finestre chiuse, in attesa di rilievi tecnici più dettagliati ed accurati e dello spegnimento dell'incendio. La disposizione sindacale s'intende valida fino al termine delle operazioni di spegnimento".

Napoli: I più letti