Incendio a Scampia, fiamme nei pressi di un campo rom

Campania

L'Agenzia regionale per la protezione ambientale ha attivato un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera

ascolta articolo

L'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania è intervenuta in seguito all'incendio che stamattina ha colpito la zona del campo rom di via Cupa Perillo a Scampia, a Napoli.

Attivati controlli dell'aria

I tecnici del Dipartimento di Napoli, con il supporto della Polizia di Stato, hanno attivato presso la scuola 'Ilaria Alpi', a ridosso del sito dell'incendio, un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine e furani dispersi in atmosfera. Stamattina il fumo ha invaso alcune strade di Scampia ed è stato chiuso anche un tratto dell'Asse Mediano. Al momento i Vigili del Fuoco sono al lavoro per spegnere le braci covanti e non è stato pertanto possibile finora analizzare i tipi di materiali combusti. Si sta valutando inoltre, si legge in una nota di Arpa Campania, l'attivazione di strumenti di monitoraggio della qualità dell'aria a valle dello spegnimento.

I disagi causati dal rogo

Una densa coltre di fumo nero ha invaso le strade del quartiere ed è stato necessario chiudere al traffico per alcune ore anche l'asse perimetrale che da viale Umberto Maddalena porta all'asse mediano. I disagi per la viabilità si sono registrati in tutta la zona a nord di Napoli. Per domare le fiamme, alimentate anche dalle sterpaglie e dall'alta temperatura, è stato necessario l'intervento di diverse squadre dei vigili del fuoco del distaccamento di Scampia, giunte subito sul posto.  La colonna di fumo è stata visibile per ore anche dai vicini comuni di Mugnano e Melito di Napoli. Non è la prima volta che si in zona si registrano incendi di vasta portata: nel 2017 le fiamme attaccarono l'accampamento rom.

Napoli: I più letti