Cede una giostra a Palma Campania, 10 feriti lievi: indagato gestore

Campania
©Ansa

È successo nella tarda serata di ieri in via Querce: una 12enne è stata portata in ospedale. Per il momento risulta iscritta nel registro degli indagati - con l'ipotesi di lesioni colpose - una donna che gestisce l'impianto

ascolta articolo

Il cedimento di una giostra, nella tarda serata di ieri, ha provocato minuti di forte paura e una decina di feriti lievi: è accaduto ieri sera a Palma Campania (in provincia di Napoli), in via Querce, area parcheggio a pochi passi dalla locale caerma dei carabinieri e a qualche centinaio di metri dal municipio, dove erano state allestite delle zone di gioco. La procura di Nola ha aperto un fascicolo per il momento risulta iscritto nel registro degli indagati - con l'ipotesi di lesioni colpose - il gestore dell'impianto, una donna di Poggiomarino, Comune poco distante.

L’incidente

Una delle giostre, gestita da un privato e composta da sediolini che avrebbero dovuto sollevarsi e roteare, ha avuto un cedimento strutturale, a quanto pare in un momento di stop. Il crollo ha provocato una decina di feriti lievi, riferiscono i carabinieri intervenuti sul posto, per lo più contusi e tutti adulti, tranne una 12enne condotta nell'ospedale Santobono di Napoli. I medici, dopo averla trattenuta in osservazione, hanno deciso per il ritorno a casa dopo aver eseguito vari esami di controllo ed è stata dimessa. Molti sono stati medicati sul posto, altri sono stati condotti negli ospedali della zona. Tutti sono in buone condizioni.

La giostra di Palma Campania dopo l'incidente
La giostra di Palma Campania dopo l'incidente - ©Ansa

Le indagini

Sull'episodio indagano i carabinieri della stazione di Palma Campania, dopo i rilievi effettuati dal nucleo investigativo di Castello di Cisterna. I militari stanno verificando il rispetto delle misure di sicurezza, in attesa di ulteriori rilievi tecnici che spieghino le cause del cedimento. A quanto emerge osservando il luogo dell'incidente, il tronco della giostra, alto una dozzina di metri, si sarebbe sradicato dal suolo, abbattendosi su un lato e provocando i feriti sia tra i passeggeri saliti sui sediolini in movimento, sia tra gli spettatori rimasti a terra. Nella caduta il tronco ha sfiorato un'altra delle attrazioni allestite in loco per la festa della Madonna delle Grazie, un autoscontro in quel momento pieno di persone.

Napoli: I più letti