Napoli, l'attore francese Daniel Auteuil rapinato del suo orologio

Campania

L'attore francese, in città con un suo spettacolo alla rassegna Campania Teatro Festival, era fermo in un taxi in via Marina quando un uomo a viso coperto lo ha avvicinato chiedendogli un'informazione per poi minacciarlo e portare via il prezioso orologio

ascolta articolo

Daniel Auteuil è stato rapinato del suo orologio Patek Philippe a Napoli. E' successo ieri pomeriggio. L'attore francese, in città con un suo spettacolo alla rassegna Campania Teatro Festival, era fermo nel traffico in un taxi in via Nuova Marina quando due uomini a bordo di uno scooter si sono affiancati al veicolo. Uno dei due, a viso coperto, ha avvicinato l'attore chiedendogli un'informazione per poi minacciarlo e farsi consegnare il prezioso orologio, del valore di 39mila euro. Quindi i due sono fuggiti in moto facendo perdere le proprie tracce. Auteil ha denunciato l'accaduto alla polizia che indaga sull'episodio. Gli investigatori stanno visionando le immagini delle telecamere di videosorveglianza per raccogliere elementi utili alle indagini e risalire all'identità degli scippatori.

Lo spettacolo

Auteuil, 72 anni compiuti lo scorso gennaio, sarà questa sera in scena al teatro Mercadante di Napoli con 'Déjeuner en l'air', uno spettacolo in cui canta i versi del poeta Jean-Paul Toulet accompagnato da un pianista e da un chitarrista. Attore, regista, scrittore ma anche musicista, Auteuil ha lavorato in decine di film, spesso diretti da registi italiani come 'Sostiene Pereira' di Roberto Faenza (1995) al fianco di Marcello Mastroianni. Ha vinto il David di Donatello come miglior attore straniero nel 1993 per 'Un cuore in inverno', e due volte il César, l'Oscar del cinema francese, come miglior protagonista. 

Cafiero de Raho: "Episodio molto grave"

"E' stato un episodio particolarmente grave, che richiama l'esigenza di una grande attenzione delle forze dell'ordine al controllo della città", commenta Federico Cafiero de Raho, per anni procuratore nazionale antimafia e da alcuni mesi presidente del teatro Mercadante, dove stasera si esibisce l'attore francese. "Un turista non può e non deve temere di mettere piede in città. La dinamica dello scippo fa pensare che Auteuil sia stato notato, seguito, probabilmente segnalato a chi poi ha eseguito il furto con strappo. Non possiamo consentire che avvengano fatti del genere, per il bene della città". L'ex magistrato antimafia sottolinea che "Napoli sta vivendo un momento d'oro per il turismo, ma se riprendono come in passato a verificarsi episodi del genere, l'immagine della città subirà un duro colpo".

Napoli: I più letti