Napoli, patto tra due clan: omicidio per controllo del territorio

Campania
©Ansa

Gli indagati sono gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di concorso in omicidio, detenzione illegale di armi e ricettazione, aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose

ascolta articolo

Un patto, cementato anche con un omicidio, tra due sodalizi criminali nel Napoletano per assicurarsi il controllo del territorio. Tra i coinvolti nell'indagine anche un uomo Pasquale Di Balsamo, poi morto in una sparatoria il 29 aprile scorso. Ad Acerra (Napoli), Napoli e Nuoro, i militari hanno dato esecuzione a un'ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone, emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

I provvedimenti

I provvedimenti sono stati emessi a carico di altrettanti indagati gravemente indiziati, a vario titolo, dei reati di concorso in omicidio, detenzione illegale di armi e ricettazione, aggravati dal metodo e dalle finalità mafiose. L'attività investigativa ha consentito, in sintesi, di documentare l'esistenza e l'operatività di due gruppi criminali, uno formatosi ad Afragola e coagulatosi intorno a Cosimo Nicolì, di 45 anni, e l'altro guidato da Bruno Avventurato, di 47 anni, operante ad Acerra. I due sodalizi - secondo l'accusa - in accordo tra loro hanno ideato e organizzato l'omicidio di Pasquale Tortora, elemento di spicco dell'omonimo clan attivo ad Acerra e Casalnuovo di Napoli, avvenuto il 20 maggio 2020. Nell'occasione il gruppo Avventurato aveva fornito il necessario supporto logistico ai sicari, mentre Nicolì si era preoccupato di reperire i killer. Per questo assassinio, i carabinieri hanno già arrestato gli esecutori materiali del delitto. Duplice movente dell'omicidio: vendicare l'uccisione di Giuseppe Avventurato, fratello di Bruno e già capo dell'omonimo gruppo, di cui si riteneva responsabile Tortora, e suggellare un patto tra i due gruppi camorristici finalizzato ad assicurarsi il controllo congiunto dei traffici illeciti nel territorio di Acerra. Tra i coinvolti nell'indagine anche Di Balsamo Pasquale, ucciso il 29 aprile scorso in una sparatoria avvenuta ad Acerra tra lo stesso Di Balsamo e un 21enne, anch'egli morto in conseguenza del conflitto a fuoco. Secondo gli investigatori, Pasquale Di Balsamo si era prodigato in prima persona per fornire "l'appoggio" ai killer di Pasquale Tortora.

Napoli: I più letti