Si finge prete per chiedere offerte, denunciato nel Napoletano

Campania

L'episodio è accaduto ieri mattina a Ottaviano. L'uomo si aggirava all'esterno della chiesa in abiti ecclesiastici chiedendo offerte per una presunta Onlus

ascolta articolo

Un uomo di 65 anni, che fingendosi un sacerdote chiedeva offerte davanti e dentro la chiesa di Ottaviano, nel Napoletano, è stato denunciato per truffa dai carabinieri. È accaduto ieri mattina, durante la messa domenicale. I militari hanno notato l’uomo aggirarsi con abiti ecclesiastici in piazza San Giovanni e avvicinarsi ai fedeli con i biglietti di una presunta associazione denominata "Centro sociale giovanile onlus”. Gli uomini dell’Arma, però, conoscendo il sacerdote del posto, hanno deciso di fare degli accertamenti, scoprendo così la truffa.

La denuncia

Perquisita la sua autovettura, parcheggiata poco distante dalla chiesa, i carabinieri hanno trovato e sequestrato diversi capi d'abbigliamento ecclesiastici e altri bigliettini recanti anche un codice Iban. Rinvenuta e sequestrata anche documentazione attestante l'associazione. L'uomo, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato a piede libero e sono in corso accertamenti volti a verificare l'effettiva esistenza della Onlus.

Percepiva il reddito di cittadinanza

Dalle successive verifiche, è emerso che il 65enne percepiva il reddito di cittadinanza. I militari faranno ora i dovuti approfondimenti in collaborazione con l'Inps. L'uomo era già stato notato il 3 maggio scorso durante la processione della Santa Croce, sempre nella città di Ottaviano.

Napoli: I più letti