Pomigliano d'Arco, atti vandalici in scuola: plesso resta chiuso

Campania
©IPA/Fotogramma

Anche il sindaco, Gianluca Del Mastro, ha fatto un sopralluogo: "È un atto molto grave, barbaro e incivile che danneggia i nostri ragazzi e l'intera comunità"

ascolta articolo

Aule imbrattate e devastate in un plesso di scuola primaria a Pomigliano d'Arco (Napoli), dove alcuni vandali si sono introdotti la notte scorsa distruggendo suppellettili e urinando sui pavimenti. Il plesso di via Indipendenza, che fa parte dell'istituto comprensivo "D'Acquisto-Leone", è rimasto chiuso per consentire il ripristino delle aule. La scuola riaprirà domani. A scoprire quanto accaduto, è stato stamattina il personale scolastico che ha allertato i carabinieri.

Le parole del sindaco

Anche il sindaco, Gianluca Del Mastro, ha fatto un sopralluogo nel plesso. "È un atto molto grave, barbaro e incivile che danneggia i nostri ragazzi e l'intera comunità. Ci tengo a rassicurare tutte le famiglie che domani le lezioni riprenderanno regolarmente e in completa sicurezza. Già da questa mattina il personale dell'Ufficio Tecnico Manutentivo è intervenuto per effettuare gli interventi necessari all'interno delle aule interessate dagli atti vandalici. Presto renderemo le strutture scolastiche più sicure, grazie a un sistema anti intrusione che eviterà il ripetersi di atti vergognosi come questo. Rimane, forte, il dispiacere per un gesto inqualificabile che priva i nostri ragazzi di una giornata di scuola. Infatti, ciò che è accaduto non costituisce solamente un danno perpetrato nei confronti della nostra Comunità, ma soprattutto una violenza ai nostri studenti che hanno visto invadere in un modo così barbaro e ingiustificato quello che per loro, dopo la propria casa, è il luogo dove trascorrono gran parte della loro giornata". 

Napoli: I più letti