Incendio in un capannone nel Casertano, fumo visibile fino a Napoli

Campania
©LaPresse

Il rogo si è sviluppato nella zona industriale di Gricignano. Sul posto, dalle 6 di questa mattina, sono presenti cinque squadre dei vigili del fuoco, impegnate a domare e circoscrivere le fiamme  che minacciano gli altri capannoni adiacenti

Un vasto incendio si è sviluppato all'interno di un capannone nella zona industriale di Gricignano d'Aversa, nel Casertano. Sul posto, dalle 6 di questa mattina, sono presenti cinque squadre dei vigili del fuoco, impegnate a domare e circoscrivere le fiamme che minacciano gli altri capannoni adiacenti. In una parte della struttura ha sede un'azienda che produce generi alimentari, nella restante parte c'è l'azienda FrigoCaserta (proprietaria dell'intero immobile), che distribuisce prodotti surgelati.

L'appello dei sindaci ai cittadini: "Non uscite"

I sindaci di Gricignano (Vincenzo Santagata) e dei comuni limitrofi di Teverola (Tommaso Barbato) e Carinaro (Nicola Affinito), hanno chiesto ai cittadini di limitare le uscite e di tenere chiuse porte e finestre. Dal rogo si è alzata una grossa colonna di fumo nero, visibile anche dalla città di Napoli, che ha invaso tutta l'area circostante creando molti disagi ai residenti. Sul luogo dell’incendio sono intervenuti in supporto anche due autobotti con un'autoscala dal comando di Caserta e un'autobotte da 25.000 litri dal Comando di Napoli.

Le indagini

Dai primi accertamenti effettuati dai vigili del fuoco di Caserta e dai carabinieri della locale stazione e della Compagnia di Marcianise, non sono emersi elementi che facciano pensare ad un rogo appiccato dolosamente. Resta però il dato preoccupante registrato negli ultimi mesi nel Casertano, dove sono diverse le aziende interessate da roghi: l'ultimo grande incendio si è verificato il 16 settembre scorso nell'area industriale attigua a quella colpita oggi, ovvero l'area ricadente nei comuni di Carinaro e Teverola, dove le fiamme hanno coinvolto il materiale plastico di un'azienda che produce ricambi d'auto. Il 27 luglio scorso invece andò a fuoco una fabbrica di caffè situata nell'area industriale di San Marco Evangelista, comune a pochi chilometri da Gricignano d'Aversa; ogni incendio ha provocato una nube visibile a chilometri di distanza.

Napoli: I più letti