Previsti rovesci e temporali di forte intensità su gran parte della regione. Bloccati gli aliscafi per Capri. Il tre novembre cimiteri e parchi chiusi a Napoli
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 8 di domani mattina, mercoledì 3 novembre, e fino alle 8 di giovedì 4 novembre sulle zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 2 (Alto Volturno e Matese), 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini) e 5 (Tusciano e Alto Sele). Allerta gialla sulle restanti zone della Campania. Si prevedono sull'intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali. "Nelle zone in cui vige l' Arancione - informa la Protezione civile regionale - precipitazioni, temporali e rovesci potranno essere di forte intensità. E l'impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonché un rischio idraulico localizzato". (IL METEO IN CAMPANIA)
Tempesta di vento a Capri
Disagi per via del maltempo si sono registrati già oggi. Nella notte a Capri si è abbattuta una forte tempesta di vento proveniente da sud ovest e raggiungendo i 25 nodi. Questa mattina ha tenuto fermi in banchina aliscafi, jet e mezzi veloci, annullando tutti i collegamenti previsti per la mattinata.Ha invece rispettato tutte le corse la compagnia di navigazione Caremar sia da Napoli che da Sorrento. Infatti la prima nave è salpata da Calata di Massa a Napoli con la corsa delle 5:25 trasportando i camion con gli approvvigionamenti giornalieri e i lavoratori pendolari che dovevano raggiungere l'isola. Le due unità navali della Caremar hanno riportato poi da Capri circa un migliaio di turisti che si erano trattenuti sull'isola per il lungo ponte di Ognissanti.
Collegamenti difficili per Ischia e Procida
Non solo. Collegamenti marittimi difficili oggi per Ischia e Procida, a causa del mare agitato. Sospese quasi tutte le corse con aliscafo da Molo Beverello per Forio, Casamicciola, Ischia Porto e Procida per il mare ingrossato da venti da ovest/sud ovest che hanno soffiato fino a 25 nodi con onde alte fino a due metri. Cancellate anche alcune corse delle navi traghetto da Ischia Porto per Procida e Napoli. Secondo le previsioni le condizioni meteo dovrebbero migliorare nelle prossime ore, coi venti in notevole diminuzione.
A Pozzuoli chiusi scuole e parchi
Il sindaco di Pozzuoli (Napoli) Vincenzo Figliolia ha disposto per domani, mercoledì 3 novembre, la chiusura precauzionale delle scuole di ogni ordine e grado in considerazione dell'allerta meteo arancione diramata dalla Protezione civile regionale. "Resteranno chiusi - informa il Comune di Pozzuoli - anche il cimitero comunale, la pista ciclabile di Monterusciello e i parchi pubblici cittadini (Villa Avellino, Oasi di Monte Nuovo e Parco Urbano di via Vecchia delle Vigne)".
Il 3 novembre cimiteri e parchi chiusi a Napoli
L'amministrazione comunale di Napoli ha disposto, con ordinanza, la chiusura dei cimiteri cittadini per domani, 3 novembre. Nella stessa giornata di domani mercoledì 3 novembre resteranno chiusi anche i parchi cittadini. Si prevedono sull'intero territorio precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale e raffiche di vento nei temporali. Nelle zone in cui vige l'arancione le precipitazioni, temporali e rovesci, potranno essere rovesci, potranno essere di forte intensita' e l'impatto al suolo potrebbe determinare un rischio idrogeologico diffuso nonche' un rischio idraulico localizzato.
Domani scuole chiuse a Ischia e Procida
Tutte le scuole di Ischia e Procida resteranno chiuse domani in conseguenza dell'allerta meteo diramato dalla Protezione Civile. Dopo il comune di Casamicciola anche gli altri cinque ischitani e quello di Procida hanno deciso di mantenere chiusi gli istituti scolastici di ogni ordine e grado delle due isole a seguito dell'allarme meteorologico arancione emesso dalla Sala Unificata della Protezione Civile Regionale, secondo il quale sono previste precipitazioni di moderata e forte intensità e raffiche di temporali, dalle 8.00 di domattina e per le 24 ore successive.
Data ultima modifica