Napoli, bici elettriche modificate: multe per 93mila euro

Campania
©LaPresse

I mezzi, circa 50, sono stati individuati dai carabinieri nel corso di una vasta operazione di controllo che ha riguardato sia il centro storico che il quartiere del Vomero

A Napoli multe per un totale di 93mila euro ai propietari di monopattini e biciclette elettriche modificate che possono raggiungere anche velocità di oltre 40 chilometri orari. I mezzi, circa 50, sono stati individuati dai carabinieri nel corso di una vasta operazione di controllo che ha riguardato sia il centro storico che il quartiere del Vomero. 

L'operazione

Le verifiche sono state effettuate anche con l'impiego di di una delle piattaforme tecniche della Motorizzazione Civile che accerta sul posto le reali condizioni dei velocipedi elettrici senza margini di errore. E poi computer e rulli meccanici che simulano la marcia in strada e rilevano la velocità massima.

Dieci bici sequestrate a Torre del Greco

A Torre del Greco, nelle scorse settimane, i carabinieri su 10 bici elettriche controllate hanno constatato che tutte erano non omologate alla circolazione. Alcune erano modificate a tal punto da non essere più considerate delle biciclette a pedalata assistita e quindi poste sotto sequestro. Sul telaio di una di queste era stato installato un pulsante che fungeva da acceleratore e che escludeva anche i pedali. Sanzioni al codice della strada per complessivi 30mila euro.

Napoli: I più letti