Maltempo: a Scafati stazione Circumvesuviana allagata, treni soppressi

Campania

Come annunciato dall'Ente Autonomo Volturno, "al momento la circolazione sulla tratta Pompei santuario-Poggiomarino è interrotta. I treni in programma da Poggiomarino partono da Pompei"

Forti disagi causati dal maltempo si registrano in Campania. A Scafati, in provincia di Salerno, una stazione dei treni della Circumvesuviana è stata allagata con conseguente interruzione della tratta ferroviaria, partenze soppresse e inevitabili ritardi. Come annunciato dall'Ente Autonomo Volturno, "al momento la circolazione sulla tratta Pompei santuario-Poggiomarino è interrotta. I treni in programma da Poggiomarino partono da Pompei''.

Le ripercussioni sul servizio

Soppressi i treni delle 6.49 da Scafati verso Poggiomarino e quello delle 8.04 sulla tratta inversa. Cancellati anche i convogli delle 7.47 in partenza da Napoli verso Poggiomarino e quello delle 9.16 diretto da Poggiomarino a Napoli. Soppressione anche per i treni delle 8 che da Napoli era diretto a Sorrento e quello programmato alle 10 da Sorrento verso il capoluogo campano.

Nuova allerta meteo Gialla dalle 12 di domani 

Intanto, è attualmente in vigore su alcuni settori della Campania (in dettaglio: zona 1 - Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, 2 - Alto Volturno e Matese, 3 - Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, 5 -Tusciano e Alto Sele; 6 -Piana Sele e Alto Cilento; 8 -Basso Cilento) una allerta meteo di colore Giallo che terminerà alle 6 di domani mattina, mercoledì 6 ottobre. La Protezione Civile della Regione Campania, esaminati i modelli matematici, ha emanato un nuovo avviso con una allerta meteo che tornerà ad interessare le stesse zone a partire dalle ore 12 di domani e per le successive 24 ore.

Fulmine danneggia campanile nel Casertano

Un fulmine si è abbattuto sul campanile alto circa venti metri della chiesa di Sant'Alfonso Maria dei Liguori a San Felice a Cancello (Caserta), provocando danni a parte della copertura in muratura della struttura e a una campana. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Caserta con una squadra e un'autoscala, che ha consentito di rimuovere le parti pericolanti e mettere in sicurezza la struttura. Sono state chiuse alla viabilità le strade adiacenti la chiesa.

Crolla muro del carcere femminile di Pozzuoli

Il forte nubifragio di questo pomeriggio ha provocato il cedimento di parte del muro perimetrale del carcere femminile di Pozzuoli sul versante di via Pergolesi. La pioggia incessante ha determinato l' ingrossamento del terrapieno interno alla Casa circondariale, determinando il crollo per un fronte di circa 10 metri del muro di confine. E' stato necessario transennare l'area e chiudere al traffico via Pergolesi, arteria principale di collegamento tra Pozzuoli alta, uscita Tangenziale, con il porto. Sul posto sono intervenuti squadre dei Vigili del Fuoco e della Polizia Municipale e Penitenziaria. La chiusura di via Pergolesi ha determinato un intasamento delle strade nella parte bassa e in quella alta della città. Il traffico veicolare viene dirottato dal centro storico verso via Fasano e Arco Felice, mentre quello proveniente da Napoli viene dirottato sulla variante Solfatara. Problemi anche nel centro storico, con allagamenti in via Cosenza e nella zona di via Napoli. Alla periferia di Pozzuoli problemi di viabilità per allagamenti di terranei e piani terra in via Campana, zona Montagna Spaccata e Cigliano, ad Arco Felice e Toiano, ed a Licola.

Allagamenti e disagi in tutta l'area flegrea

La pioggia abbondante che si è abbattuta su tutta l'area flegrea ha creato notevoli disagi e problemi alla circolazione. I maggiori disagi si sono avuti a Monte di Procida (Napoli) dove il sindaco, Giuseppe Pugliese, è sceso in strada alle prime luci dell'alba per fronteggiare con i vigili urbani e squadre della Protezione Civile i dissesti prodottisi nelle strade e gli smottamenti nelle zone collinari. Numerose le chiamate alla Protezione Civile comunale per allagamenti di terranei e dissesti nella zona di Cappella. A Bacoli la pioggia copiosa ha creato fiumi di fango in varie zone della città con problemi alla circolazione veicolare e soprattutto alle attività commerciali ai piani terra. A Quarto, infine, i fiumi di fango provenienti dalla collina a confine con Marano, località Paratine, hanno provocato l' esondazione del canale e della vasca pluviale di via Crocillo. Allagamenti si sono avuti in località Bivio, in via Campana ed in via Masullo.

Napoli: I più letti