Covid, Salvini: “Mascherine all’aperto in Campania? De Luca ducetto”

Campania
©LaPresse

Così il leader della Lega contro il presidente della Regione che ha firmato un’ordinanza con stabilisce di mantenere l’obbligo di protezione in “ogni luogo non isolato”: “Mi dispiace molto per i campani, dove la gente ha disposizioni diverse”

Da quest’oggi le mascherine all'aperto non sono più obbligatorie, tranne in Campania. L’ordinanza firmata dal governatore Vincenzo De Luca, oltre al divieto di vendita di bevande alcoliche da asporto dopo le 22, stabilisce infatti di mantenere l’obbligo di protezione all’aperto in "ogni luogo non isolato" come "centri urbani, piazze, lungomari nelle ore e situazioni di affollamento" se non è possibile mantenere il distanziamento sociale. Su questo punto, il leader della Lega, Matteo Salvini, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5 – e come riportato anche da Fanpage.it – ha definito il presidente della Regione “un ducetto”.

Il commento di Salvini

Salvini ha infatti dichiarato: “Stop mascherine all'aperto? Sempre puntando sulla prudenza e il buonsenso, penso sia un bellissimo passo in avanti, un bel ritorno alla normalità su cui la Lega ha insistito moltissimo, mi dispiace per i campani, dove c'è il ducetto De Luca la gente ha disposizioni diverse e questo mi dispiace”.

De Luca: "Questione mascherine diventata come battaglia di civiltà"

"Questa cosa delle mascherine è diventata come una battaglia di civiltà. 'Abbiamo tolto le mascherine', sento dire. Imbecille, hai tolto un elemento di protezione per te, per i tuoi figli e per i tuoi familiari. questo è tutto". Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine dell'inaugurazione del reparto di terapia intensiva del Policlinico Vanvitelli a Napoli. "Abbiamo già cominciato - ha aggiunto - a vedere quello che succede. Qui a Napoli per la verità la metà dei cittadini già non la metteva la mascherina, mancava solo che rendessimo non obbligatorio l'uso. Ma abbiamo visto a Lodi, i rave rave party, gente che va a ballare, centinaia di ragazzi, come siamo felici, che bella libertà abbiamo conquistato. Questi andranno a finire in terapia intensiva fra poco. Questa è la situazione che dovremmo evitare se ci teniamo a vivere tranquilli".

Napoli 21-09-2020  stazione marittima la conferenza stampa del Presidente della Regione Campania Vincenzo De luca dopo la vittoria 
 (Newfotosud Alessandro Garofalo) (Napoli - 2020-09-21, ) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid Campania, De Luca: A Napoli poca adesione vaccini, gravi rischi

Napoli: I più letti