Napoli, 'sequestrano' ambulanza per soccorrere una parente: 2 arresti

Campania

È successo nel quartiere San Giovanni a Teduccio. I due, entrambi 31enni, sono accusati di concorso in rapina

Invece di chiamare il 118 si sono recati in un parcheggio della Croce Rossa di Napoli e hanno costretto i dipendenti a farsi consegnare un'ambulanza per soccorrere un congiunto. Quando sono arrivati sul posto la persona che si era sentita male era già stata prelevata dal 118. È successo nel quartiere San Giovanni a Teduccio. I due, entrambi 31enni, sono stati arrestati dalla polizia di Stato con l'accusa di concorso in rapina.

La vicenda

Secondo il racconto del presidente della Croce Rossa di Napoli, Paolo Monorchio, che era presente, un uomo dopo essersi introdotto furtivamente negli uffici ha inveito contro il personale, con minacce e percosse, costringendo un dipendente a consegnargli le chiavi di un'ambulanza. Poi si è messo alla guida e si è allontanato, seguito dal complice in scooter. Sono stati avvisati subito il 118 e la polizia: i due sono stati rintracciati e bloccati nello stesso quartiere dopo 40-50 minuti di ricerche, grazie anche alle immagini del sistema di videosorveglianza.

Presidente Croce Rossa di Napoli: "Spaventati e stanchi di questi comportamenti"

"Si è superato il limite della decenza - commenta affranto Monorchio -, mai, finora, era capitata una cosa simile. Molti dipendenti sono ancora spaventatissimi. Il rispetto delle regole, in certi quartieri, è una chimera. Siamo spaventati ma anche molto stanchi di questi comportamenti".

Nessuno Tocchi Ippocrate: "Due mezzi di soccorso sono arrivati prima dell'ambulanza 'sequestrata'"

Della vicenda riferisce anche la pagina Facebook di Nessuno Tocchi Ippocrate, che si occupa di denunciare le aggressioni al personale sanitario. Secondo la ricostruzione dell'associazione, alcune persone sarebbero entrate all'interno dell'autoparco 118 della Croce Rossa Italiana a San Giovanni a Teduccio per sollecitare una richiesta di intervento a via Marina per crisi epilettica (codice rosso): "Alla risposta del capoturno che li non c'era personale sanitario bensì solo mezzi, gli energumeni hanno letteralmente rubato un'ambulanza attuando un soccorso fai da te. I ladri di ambulanza una volta giunti sul luogo del malore hanno scoperto che c'erano ben due mezzi sul posto, inviati dalla centrale operativa, a soccorrere il paziente in crisi epilettica. Compresa l'inutilità nonché la pericolosità del gesto, i criminali hanno abbandonato l'ambulanza nei pressi di via Marina. A quanto risulta sono stati identificati dalle forze dell'ordine e denunciati".

Napoli: I più letti