Vaccini Covid, da lunedì operative farmacie a Napoli e provincia

Campania
©Ansa

Stanno arrivando in queste ore le prime dosi di vaccino Johnson&Johnson: dal 7 giugno inizieranno le vaccinazioni di cittadini di età compresa tra i 18 ed i 59 anni. Lo rende noto Federfarma Napoli

Stanno arrivando in queste ore le prime dosi di vaccino Johnson&Johnson nelle farmacie di Napoli e provincia che, a partire da lunedì 7 giugno, inizieranno le vaccinazioni di cittadini di età compresa tra i 18 ed i 59 anni. Lo rende noto Federfarma Napoli. A regime, le farmacie che hanno confermato la propria disponibilità a somministrare vaccini saranno circa 400 distribuite nel territorio delle tre Asl napoletane (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN CAMPANIA).

Il programma

Si partirà lunedì con un primo gruppo di circa 150 farmacie. Poi, man mano che saranno accreditate per il necessario accesso alla piattaforma informatica, nel giro di pochi giorni saranno tutte operative. Gli elenchi delle farmacie dove sarà possibile ricevere il vaccino saranno pubblicati ed aggiornati sul sito internet di Federfarma a partire dalla settimana prossima.

Come vaccinarsi

Per il cittadino - informa una nota - è sufficiente recarsi in farmacia con la propria tessera sanitaria ed un documento d'identità: può registrarsi direttamente in farmacia oppure farlo autonomamente attraverso la piattaforma regionale. Il farmacista vaccinatore inoculerà il vaccino contestualmente o fisserà un appuntamento per l'inoculazione in base ad un proprio calendario di vaccinazioni ed alla disponibilità del cittadino stesso. È possibile effettuare la vaccinazione solo in farmacie afferenti alla propria Asl: ad esempio un cittadino afferente all'Asl Napoli 1 dovrà vaccinarsi in una farmacia di Napoli o Capri, ma non potrà recarsi in una dell'Asl Napoli 2 Nord o Napoli 3 Sud. La vaccinazione è assolutamente gratuita.

Federfarma Napoli: “Vaccino in farmacia sotto casa in sicurezza”

"I cittadini potranno vaccinarsi nella farmacia sotto casa - commenta Riccardo Maria Iorio, presidente di Federfarma Napoli - in tutta comodità e, soprattutto, in tutta sicurezza. Tutti i farmacisti vaccinatori, infatti, hanno sostenuto i due corsi predisposti dall'Istituto Superiore di Sanità e superata anche la prova di inoculazione, in sessioni pratiche fortemente volute dal Professore Vincenzo Santagada Presidente dell'Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli. Anche i locali e gli spazi allestiti in farmacia o nelle sue immediate vicinanze, corrispondono agli standard di qualità e sicurezza previsti dai protocolli".

Farmacisti Napoli: “Quasi 2mila colleghi in fase formazione”

"Alla fase di formazione pratica con tutoraggio professionale per l'inoculazione del vaccino anti Covid - spiega Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei farmacisti della provincia di Napoli - organizzato in collaborazione con l'azienda Ospedaliera dei Colli guidata dal Direttore generale Maurizio Di Mauro e con lo staff della sezione Vaccinale dell'Ospedale Cotugno, hanno partecipato quasi 2.000 Colleghi. Un grande sforzo organizzativo che ha reso più agevole il cambiamento professionale che ci vede protagonisti".

Napoli: I più letti