Covid, in Campania 388 casi su oltre 13mila tamponi

Campania

Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,98 per cento rispetto al 3,59 per cento precedente

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 388 i casi positivi su 13.014 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,98% rispetto al 3,59% precedente (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - MAPPE E GRAFICI - I DATI SUL VACCINO).

19:20 - Vaccini, in Campania dalle 22 di stasera adesioni dai 12 anni in su

A partire da stasera alle ore 22 la piattaforma per le adesioni alla campagna vaccinale sarà aperta anche ai cittadini campani dai 12 anni di età in su. Le relative convocazioni, nei prossimi giorni, sono legate, fa sapere l'Unità di Crisi della Regione, alla disponibilità dei vaccini e al progressivo completamento delle fasce di età per le quali la piattaforma era già aperta. Per la fascia di età 12-17 anni il vaccino che sarà somministrato è Pfizer. Il link per le adesioni è il seguente: https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino

18:55 - Sorpresa per un'infermiera all'hub, fidanzato le chiede di sposarlo

Un parentesi di vita quasi normale, anche se durata pochi minuti, all'hub vaccinale della Brigata Bersaglieri Garibaldi di Caserta, dove un ragazzo casertano, il 26enne Giovanni, ha chiesto alla sua compagna, Jessica, anch'essa 26enne, infermiera in servizio proprio all'hub vaccinale della Asl, di sposarlo. Lo ha fatto davanti ai colleghi della ragazza, che si erano messi d'accordo con Giovanni, e avevano indossato magliette con lettere che hanno formato la scritta "Mi vuoi sposare"? Giovanni, grazie ad un permesso speciale, è riuscito ad entrare nell'hub mentre la sua Jessica lavorava. Si è così presentato accompagnato da un sottofondo musicale ed, inginocchiandosi, mentre i colleghi della ragazza mettevano in mostra le magliette con la scritta, le ha fatto la proposta. Dopo il fatidico "sì", le ha consegnato un mazzo di rose tra gli applausi dei presenti.

18:35 - Scavi Pompei, oggi 5.328 ingressi

Due giorni positivi per il Parco archeologico di Pompei e i siti periferici, che hanno visto ritornare tra le antiche mura delle domus i turisti entusiasti di poter visitare i luoghi della storia e dell'arte vesuviana. Ieri Pompei ha contato 2.836 presenze e oggi 2.492 visitatori, per complessivi 5.328 ingressi, che hanno superato quelli dell'ultimo weekend. I numeri sono in crescita e anche i siti periferici accolgono di nuovo i visitatori. Oggi sono stati 128 a Oplontis e 6 al Museo "Libero D'Orsi" di Castellammare di Stabia. Qui, Villa San Marco ha contato nei giorni scorsi una media di una cinquantina di ingressi, con punte di 72 visite domenica scorsa.

18:14 - In Campania 1.054.650 cittadini hanno ricevuto la seconda dose

Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.360.437 cittadini. Di questi 1.054.650 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.415.087. I dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi.

17:54 – Vaccini, Asl Napoli 3 Sud: domenica al via l'Astraday

È stata battezzata ''Astraday'' la giornata di domenica 6 giugno dedicata dalle ore 8 alle 20 alle vaccinazioni con il siero AstraZeneca. L'iniziativa è dell'Asl Napoli 3 Sud. I cittadini dai 18 ai 79 anni residenti in uno dei 57 Comuni dell'Asl Napoli 3 Sud dovranno prenotarsi al link a partire da domani alle ore 17. Coloro che effettueranno la prenotazione saranno convocati, in ordine di iscrizione, con messaggio sms, presso i vari centri vaccinali aperti per l'evento. Per poter effettuare la registrazione sono indispensabili: codice fiscale, numero tessera sanitaria, indirizzo e-mail, numero di cellulare

17:08 – Vaccini, pronta apertura della piattaforma a tutti cittadini

La Campania è pronta ad aprire la piattaforma di adesione a tutti i cittadini dai 12 anni in su, seguendo le indicazioni nazionali. La Regione sta aspettando l'indicazione finale sull'apertura da stasera o da domani mattina e poi ufficializzerà l'apertura. La piattaforma di adesione sarà quindi aperta a tutti coloro che devono ancora vaccinarsi, oltre ai 2 milioni e mezzo circa di cittadini di cui poco più di un milione hanno avuto le due dosi. L'adesione non significherà immediata convocazione per la somministrazione, visto che le Asl continueranno a prendere in considerazione tutti i fattori di rischio per dare la precedenza e le vaccinazioni proseguiranno con il ritmo imposto dall'arrivo delle dosi. In Campania non ci sarà la possibilità di indicare il vaccino che si preferisce, saranno sempre le Asl a scegliere quale somministrare, orientandosi attraverso le indicazioni nazionali.

15:41 - In Campania 388 casi su oltre 13mila tamponi

Ulteriore forte calo dell'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 388 i casi positivi su 13.014 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 2,98% rispetto al 3,59% precedente. Si registrano 5 decessi. I guariti sono 794. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 55, e i ricoveri in degenza: oggi sono 624

10:45 - De Magistris: “Fiducioso in ripresa durevole”

"Speriamo che sia una ripartenza più durevole rispetto a quella dello scorso anno. Io sono fiducioso perché il piano vaccinale mondiale inizia a produrre effetti e lo si vede sul numero dei contagi ma soprattutto per la pressione sugli ospedali e per la situazione dei reparti e delle terapie intensive". Così il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha aggiunto: "Ora bisogna programmare. Credo che nella ripartenza bisogna essere uniti e anche solidali nei confronti delle comunità. La stagione di campagna elettorale produce un velenificio, tossine, gente che pensa solo a se stessa e invece Napoli in questo momento ha bisogno di amore e unità e non di rancori e battaglie personale fini a se stesse".

8:10 - In Campania 375 casi positivi su 10.442 tamponi molecolari

Ieri orte calo dell'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione sono stati 375 i casi positivi su 10.442 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 3,59% rispetto al 5,94% precedente. Si registrano 10 decessi. I guariti sono 1.056. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 58, e i ricoveri in degenza: oggi sono 636.

Napoli: I più letti