Covid Campania, il bollettino: 375 casi su 10.442 tamponi molecolari

Campania
©Getty

Il tasso di incidenza è pari al 3,59%. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 58, e i ricoveri in degenza: oggi sono 636

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

A fronte di 10.442 tamponi esaminati, sono 375 i nuovi casi di coronavirus riportati nell'ultimo bollettino diffuso dall'Unità di crisi della Campania, con un tasso di incidenza al 3,59% (ieri 5,94%). (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA)

17:51 - Vaccini: in Campania 1.045.063 hanno ricevuto la seconda dose

Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.322.719 cittadini. Di questi 1.045.063 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.367.782. I dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi. 

16:14 - In Campania 375 casi su 10.442 tamponi molecolari

Forte calo dell'indice di positività in Campania. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 375 i casi positivi su 10.442 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 3,59% rispetto al 5,94% precedente. Si registrano 10 decessi. I guariti sono 1.056. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 58, e i ricoveri in degenza: oggi sono 636.

15:22 - L’ospedale di Solofra torna alla normalità

Da oggi l'ospedale "Landolfi" di Solofra, in provincia di Avellino, è covid free. Gli ultimi cinque pazienti ricoverati sono stati dimessi nella giornata di ieri e due trasferiti presso il Covid Hospital del "Moscati" di Avellino, al quale il plesso di Solofra è stato incorporato alla fine del 2018. Da oggi, dopo la sanificazione degli ambienti, verranno riattivati nell'ospedale solofrano 20 posti letto di medicina generale destinati anche ai pazienti attualmente ricoverati presso il Pronto Soccorso del "Moscati". Resta invece attivo il Covid Hospital dell'azienda ospedaliera avellinese. Attualmente sono 17 i pazienti ricoverati, 6 dei quali in terapia intensiva.

14:11 - Vaccini: a Napoli tra domenica e lunedì al via in farmacie

"Tra domenica e lunedì si parte con la vaccinazione nelle farmacie, per poter fronteggiare una somministrazione di massa i tempi devono essere più compatti e quindi l'esperienza di questi mesi ci porta a coinvolgere le sentinelle della prossimità. Le farmacie sono importanti, domenica ci hanno dimostrato di essere competenti, arrivano a persone territorio e danno numeri importanti, possono fare 2-3.000 vaccini al giorno". Lo afferma Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1. Dopo la vaccinazione dei maturandi, i Johnson saranno dirottati alle farmacie: "La vaccinazione di prossimità - ha detto - è fondamentale. L'abbiamo già provata con le Usca, con i medici di medicina generale e domenica l'abbiamo sperimentata con alcune farmacie disponibili. Ci prepariamo a vaccinazione massiva anche sulla terza dose che deve avere tempi più compatti stiamo vaccinando da 27 dicembre sono cinque mesi pieni e sappiamo di dover avere tempi più brevi".

14:08 - Vaccinazione maturandi in Campania, "liberiamo i giovanissimi"

"Oggi è una giornata che rende liberi tanti giovanissimi, che sono molto contenti di partecipare perché non ne possono più di questa pandemia terribile. Gli adolescenti giustamente hanno voglia di socialità e quindi era giusto proteggerli e restituire loro quanto gli è stato tolto". Così Lucia Fortini, assessore all'istruzione della Regione Campania descrive la giornata delle vaccinazioni per i maturandi, visitando l'hub di Capodichino dove oggi sono partite le dosi per i ragazzi dai 17 ai 20 anni. "La partecipazione così massiccia che vedo - spiega Fortini - fa ben sperare, al momento in Campania abbiamo 22.000 ragazzi prenotati sui circa 70.000 maturandi, ma 15.000 erano stati già vaccinati perché caregiver o conviventi con persone fragili. Le vaccinazioni si possono fare anche successivamente e quindi questo è risultato di oggi già straordinario". Fortini vede un'estate più semplice per i giovani: "Da qualche settimana - dice - sento che la situazione sta migliorando, rispetto allo scorso anno c'è un netto miglioramento e stiamo anche facendo le vaccinazioni, questo ci lascia ben sperare mentre andiamo verso l'inizio del prossimo anno scolastico. Bisogna sempre stare attenti, continuare con le misure sicurezza, la mascherina e il distanziamento ma è chiaro che possiamo ben sperare che stiamo uscendo da questo incubo".

7:22 - In Campania 284 nuovi casi su 4.774 tamponi molecolari

Sale ancora l'indice di positività in Campania con un basso numero di test. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 284 i casi positivi su 4.774 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 5,94%. Si registrano 15 decessi. I guariti sono 944. Negli ospedali sono stabili i posti occupati in terapia intensiva, 62, e continuano a calare i ricoveri in degenza: 703.

Napoli: I più letti