In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid Campania, il bollettino: 284 nuovi casi su 4.774 tamponi molecolari

Campania
©Getty

Negli ospedali sono stabili i posti occupati in terapia intensiva (62) e continuano a calare i ricoveri in degenza (703)

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi a Milano

 

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 284 i casi positivi su 4.774 tamponi molecolari esaminati (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

18:32 - Vaccini, domani via dosi per 20.000 17-20enni

Parte domani in Campania la vaccinazione dei maturandi, i giovani dai 17 ai 20 anni che hanno aderito alla piattaforma: attualmente sono poco più di ventimila. Le vaccinazioni saranno effettuate con Johnson, vaccino monodose che sono stati organizzati da tutte le Asl territoriali. A Napoli le vaccinazioni si svolgeranno da domani mattina all'hub di Capodichino e alla Mostra d'Oltremare, mentre a Salerno si vaccineranno i giovani al Teatro Augusteo e a Caserta alla Caserma Garibaldi, già preparata per ricevere i 2.500 che si sono prenotati. Vaccini anche ad Avellino e Benevento. I vaccini Johnson in questi giorni saranno dedicati tutti ai ragazzi, poi una volta terminati i maturandi, scatterà l'operazione farmacie, con la distribuzione delle dosi alle centinaia di farmacie della Regione che hanno aderito e potranno partire a regime con le vaccinazioni dopo la giornata dimostrativa di ieri.

17:49 – Vaccini, 1.030.601 hanno ricevuto la seconda dose

Complessivamente in Campania sono stati vaccinati con la prima dose 2.292.579 cittadini. Di questi 1.030.601 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale, 3.323.180. I dati delle vaccinazioni in Campania, fa sapere l'Unità di Crisi, sono aggiornati alle 17.00 di oggi.

16:01 - In Campania 284 nuovi casi su 4.774 tamponi molecolari

Sale ancora l'indice di positività in Campania con un basso numero di test. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 284 i casi positivi su 4.774 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 5,94% rispetto al 3,92% precedente. Si registrano 15 decessi. I guariti sono 944. Negli ospedali sono stabili i posti occupati in terapia intensiva, 62, e continuano a calare i ricoveri in degenza: oggi sono 703.

14:41 - Fiola, via libera a sostegno psicologico per infanzia durante pandemia

"Dopo il lavoro effettuato in questi mesi dalla commissione che presiedo, Istruzione, Politiche sociali, Cultura e Ricerca scientifica, abbiamo votato e approvato oggi in consiglio regionale un emendamento collegato alla stabilità 2021, per creare un fondo per il sostegno psicologico alle bambine e ai bambini, visto il difficile momento vissuto durante la pandemia ed un altro per l'istituzione dell'osservatorio per il benessere dell'infanzia e dell'adolescenza". Così la consigliera regionale del Pd, Bruna Fiola. "Al fine di contrastare gli effetti negativi sul benessere psicologico e psichico dei minori - spiega -, di età compresa tra i 6 e i 16 anni, che manifestano disagi per gli effetti della pandemia è istituito in bilancio 21-23 per l'esercizio 2021 un fondo di 400 mila euro per il sostengo psicologico dell'infanzia e dell'adolescenza volto all'erogazione di un voucher per assicurare interventi a favore di soggetti socialmente svantaggiati o a risciò di esclusione sociale". "Il secondo emendamento - spiega Fiola - va nella direzione di promuovere il benessere psichico e fisico dei minori, contrastare i fenomeni della povertà educativa, dispersione scolastica, della devianza minorile, della violenza sui minori. Per questo verrà istituito presso il Consiglio regionale, 'l'Osservatorio per il benessere dell'infanzia e l'adolescenza'. L'osservatorio svolge attività di studio, di analisi e di impulso anche formulando proposte volte ad attivare un sistema di reti e collaborazioni territoriali e ad individuare modalità di coordinamento delle risorse in materia. Il presidente del consiglio regionale - evidenzia Fiola - stabilisce con proprio provvedimento le modalità di funzionamento e la composizione dell'osservatorio, anche prevedendo la partecipazione di rappresentati ed esperti della materia, degli ordini professionali e dei rappresentanti della Giustizia minorile e dell'ospedale Santobono".

13:39 - Al Pascale uno studio per identificare i soggetti più a rischio Covid

Quali sono i soggetti a più rischio infezione da Covid? E come identificarli? Dopo un anno e più dall'inizio della pandemia, il Pascale, Istituto per la cura dei tumori di Napoli, dà il via a uno studio pilota per capire dove il virus trova più terreno fertile. Giacché è constatato che può colpire violentemente anche soggetti non necessariamente fragili, l'obiettivo dello studio è quello di stabilire quali caratteristiche dell'individuo rendano il virus più suscettibile. Lo studio, avviato in collaborazione con la Fondazione Melanoma Onlus, l'Azienda ospedaliera dei Colli, l'Università Vanvitelli, il centro di ricerca Ceinge Biotecnologie Avanzate e soprattutto con 60 Comuni della Campania, e coordinato da Paolo Ascierto, avrà inizio questa settimana e si avvarrà di soggetti che hanno avuto il Covid e di 150 donatori sani resisi disponibili alla sperimentazione. Il progetto nasce come risposta alla necessità di aumentare la conoscenza dei meccanismi di infezione, poiché sono tutt'ora poco compresi i fattori che dall'infezione da Covid portano a gravi difficoltà respiratorie e insufficienza multiorgano. "Partendo dall'idea che il virus potrebbe avere nei soggetti colpiti solo il ruolo di attivatore di una risposta iper-infiammatoria responsabile delle drammatiche conseguenze a carico del polmone e della sua vascolarizzazione - sostiene Paolo Ascierto, direttore dal Dipartimento Melanoma, Immunologia Oncologica Sperimentale e Terapie Innovative - l'attenzione analitica si rivolgerà non già al Covid-19 bensì al soggetto che deve avere particolari caratteristiche che lo rendano più suscettibile allo stimolo virale. Nel complesso, opereremo seguendo un approccio integrato basato su biomarcatori circolanti". 

13:15 - Covid: bar già chiuso trovato aperto, sanzionato titolare

Un arresto, un bar sanzionato per avere violato i divieti anti Covid e 11 persone multate. È il risultato di una serie di controlli effettuati dai carabinieri della compagnia di Torre Annunziata (Napoli). In tutto sono state 91 le persone controllate e 49 i veicoli ispezionati.

11:08 - In 38 in casa per festa comunione, buffet e cantante 

C'era la banda musicale, c'era il buffet e c'erano ben 38 persone per una festa, in casa, organizzata per una prima comunione. Questo è quanto hanno scoperto i carabinieri a Licola, nel Napoletano. Artefice di tutto un 32enne che, non potendo uscire in quanto sottoposto ai domiciliari, ha organizzato la festa per il figlio a casa, nonostante i divieti anti Covid. Ad allietare i 38 ospiti, 10 dei quali minorenni, un ricco buffet e l'entourage di un noto cantante neomelodico. I carabinieri sono intervenuti e hanno sanzionato i 28 adulti e segnalato il detenuto al tribunale di sorveglianza per richiedere l'aggravamento della misura applicata.

7:19 - In Campania 385 nuovi casi su 9.819 tamponi molecolari esaminati

Risale l'indice di positività in Campania con un minor numero di test. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione, nelle ultime 24 ore sono 385 i casi positivi su 9.819 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza è, dunque, pari al 3,92%. Si registra una sola persona deceduta. I guariti sono 874. Negli ospedali continuano a calare i posti occupati in terapia intensiva, 61, e i ricoveri in degenza: 733.