Continua a calare il tasso di incidenza che ieri era pari al 4.54% mentre oggi è al 4.17%. Sono 82 i pazienti in cura in terapia intensiva
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Sono 565 i nuovi casi di coronavirus registrati in Campania nelle ultime 24 ore su 13.519 tamponi molecolari esaminati. Cala ancora il tasso di incidenza, sceso al 4,17%.
L'isola d'Ischia è Covid free, lo ha annunciato il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. Il 99% dei 35.000 ischitani che hanno aderito alla campagna vaccinale è stato immunizzato e quasi il 75% della popolazione adulta isolana risulta vaccinata. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
17:16 - Vaccini: in Campania raggiunta quota 2 milioni di prime dosi
Secondo quanto rende noto l'Unità di crisi della Regione Campania, alle ore 16.00 di oggi in Campania, è stata raggiunta la soglia dei 2 milioni di somministrazioni di prime dosi. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 2.015.917 cittadini. Di questi 810.892 hanno ricevuto la seconda dose. Le somministrazioni effettuate sono state, in totale: 2.826.810.
16:41 - In Campania ancora in calo incidenza, 565 positivi
Sono 565 i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore in Campania su 13.519 tamponi molecolari esaminati. Continua, dunque, a calare il tasso di incidenza che ieri era pari al 4.54% ed oggi è 4.17%. Anche oggi, nel bollettino dell'Unità di crisi della Regione Campania c'è un 'riconteggio' dei decessi: sono 29 ma, si spiega, 24 si evincono da un'ulteriore ed approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti. Le persone che risultano guarite sono 2333. In merito alla situazione degli ospedali, continuano a calare i posti letto occupati nelle terapie intensive (oggi 82 e ieri 87) e di degenza (oggi 1011 e ieri 1042).
15:34 - Vaccini: 800 dosi da prenotare a Capodichino per oggi
Parte questa sera la prima nottata dedicata alle vaccinazioni nella città di Napoli per i cittadini tra i 30 e i 39 anni. Dalle 20 di questa sera al centro di vaccinazioni di Capodichino ci sono 4560 dosi di vaccino Astrazeneca, di cui circa 800 devono ancora essere prenotate. L'Asl di Napoli ha quindi lasciata aperto la piazzaforte online per dare la prenotazione al vaccino su opendayvaccini.soresa.it, online. Le vaccinazioni andranno avanti fino alle 7 del mattino di domenica. Già esaurite invece le prenotazioni per le mentre alla Mostra d'Oltremare ci sarà il vaccino Johnson&Johnson fino ad un massimo di 3.840 somministrazioni.
14:05 – Napoli, controlli sul lungomare: 10 le persone multate
Controlli interforze nella zona dei "baretti", di via Nazaro Sauro e Largo Sermoneta: in campo gli agenti del commissariato San Ferdinando e i militari dell'Arma dei Carabinieri e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza. Nel corso dell'attività sono state identificate 127 persone e 10 sono state sanzionate poiché prive della mascherina; sono stati controllati inoltre 12 esercizi commerciali di cui tre sanzionati per aver posizionato tavoli e sedie sulla pubblica via in numero maggiore rispetto a quello per cui erano autorizzati e uno per inottemperanza alle misure anti Covid-19 poiché aveva violato le norme sull'asporto
12:31 – Vaccini, De Luca: “Ischia isola Covid free”
L'isola d'Ischia è covid free: l'annuncio del presidente della Campania Vincenzo De Luca nel corso di una conferenza stampa tenuta sull'isola. Il 99% dei 35.000 ischitani che hanno aderito alla campagna vaccinale è stato immunizzato e quasi il 75% della popolazione adulta isolana risulta vaccinata. "E' una giornata importante per l'Italia intera - ha detto De Luca - completiamo un' operazione di promozione del nostro Paese nel mondo; abbiamo deciso tre mesi fa di immunizzare le isole per i loro maggiori rischi sanitari e perché hanno una presenza fortissima di turisti stranieri e dobbiamo difenderci da eventuali varianti; le isole Covid free sono un incentivo per il turismo per tutto il nostro Paese, abbiamo fatto una scelta di responsabilità per tre località che sono un brand mondiale del nostro turismo. Proseguiremo con le vaccinazioni nei prossimi giorni in Costiera Amalfitana, Campi Flegrei e Costiera Cilentana; era fondamentale sfruttare maggio per salvare la stagione turistica ed oggi i segnali che arrivano dai tour operator sono incoraggianti". Nel corso della conferenza il sindaco di Ischia Porto, Enzo Ferrandino, a nome dei sei sindaci isolani, ha ringraziato il governatore. Sul pass vaccinale De Luca ha aggiunto: "Ci siamo preparati da mesi, abbiamo già consegnato 250 mila tessere di avvenuta vaccinazione che permetteranno di frequentare senza limitazioni alberghi, ristoranti, cinema, impianti sportivi oltre che dei mezzi di trasporto". Il direttore della Asl Napoli 2 D'Amore ha presentato ufficialmente anche il bollino per le strutture turistiche, che sarà concesso a quegli hotel, ristoranti e stabilimenti balneari i cui dipendenti siano stati vaccinati almeno per il 90 %.
8:10 - In Campania cala tasso incidenza, 705 positivi
Sono 705, in Campania, i casi positivi al Covid nelle ultime 24 ore, su 15.506 tamponi molecolari esaminati. Il tasso di incidenza torna a calare: è al 4,54%. Nel bollettino diffuso dall'Unità di Crisi della Regione Campania, c'è stato anche un riconteggio dei decessi che fa slittare il numero a 107: di questi 85 si evincono da un'ulteriore e approfondita verifica effettuata dalle Asl e si riferiscono ai mesi precedenti. Gli ultimi casi di decessi sono 22. Le persone guarite, invece, sono 1.630. Cala il numero dei posti letto occupati nelle terapie intensive (87) così come calano quelli della degenza (1.042).