Napoli, intasca il risarcimento al posto della vittima: a giudizio

Campania

Nella vicenda è coinvolto anche l'avvocato civilista cui la donna si era rivolta, accusato del reato di appropriazione indebita, che nel frattempo si è però prescritto

Un 39enne di Villaricca (Napoli), D. C., è stato rinviato a giudizio dal Gup del Tribunale di Napoli Nord per riciclaggio. Secondo l'accusa avrebbe intascato quasi 15mila euro liquidati da una compagnia assicurativa a favore di una donna di 44 anni residente a Casapesenna, nel Casertano, vittima di un incidente stradale avvenuto nel 2007. 

Le indagini

A quanto emerso, nel 2010 la compagnia assicurativa versò 14.550 euro quale risarcimento al legale a cui la 44enne si era rivolta dopo l'incidente; costui però invece di accreditare la somma alla cliente girò il denaro al 39enne, che aveva fatto incontrare l'avvocato con la donna. Quest'ultima chiese più volte al legale il denaro, ma inutilmente. Così nel 2014 denunciò sia l'avvocato che l'intermediario; le indagini sono state complesse, e nel frattempo le condotte per il legale, accusato di appropriazione indebita, sono andate in prescrizione. Il Gup, su richiesta della Procura, ha così rinviato a giudizio il solo 39enne.

Napoli: I più letti