Salernitana promossa in Serie A dopo la vittoria contro il Pescara

Campania
©Ansa

La squadra campana ha ottenuto la certezza della promozione grazie al successo di oggi e alla contemporanea sconfitta del Monza contro il Brescia

Salernitana in Serie A. Dopo la vittoria in casa del Pescara la squadra si è qualificata al campionato da cui mancava dalla stagione 1998-'99. La squadra campana ha ottenuto la certezza della promozione grazie al successo di oggi e alla contemporanea sconfitta del Monza contro il Brescia. Stasera Palazzo di Città, sede dell'amministrazione comunale, si colorerà di granata per festeggiare la promozione. (CESSIONE E ISCRIZIONE: LE SCADENZE)

La festa dei tifosi della Salernitana - ©Ansa

La festa

La gioia dei tifosi per la promozione non si è fatta attendere e Salerno si è colorata di granata. Tutti i quartieri, ancor prima del fischio finale della partita contro il Pescara, si sono riempiti di tifosi con sciarpe, cori, caroselli di auto e motorini sventolanti bandiere con il cavalluccio.

Folla in strada a Salerno, traffico bloccato 

Tanta gente in strada a Salerno, traffico bloccato lungo tutta via Roma con centinaia di tifosi che hanno invaso la carreggiata stradale. Stessa scena anche in altre strade cittadine. In tantissimi si sono riversati per festeggiare il ritorno della Salernitana in serie A. Un tifo variegato, grandi e bambini avvolti dai colori granata. Scene di entusiasmo anche a piazza Casalbore, nei pressi dello stadio Vestuti, ritrovo storico della tifoseria. Una gioia con cori, fumogeni, bandiere che fanno capolino anche dai balconi di tutta la città.

L'esultanza - ©Ansa

Il sindaco: "Grande carica d'energia che accompagnerà ripresa economica"

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha voluto ringraziare la Salernitana. "Esultiamo - ha detto-per la conquista della Serie A. Complimenti alla società, a mister Castori, alla squadra ed a tutto lo staff per un'impresa storica. La Serie A è stata conquistata con pieno merito superando ogni difficoltà. Grazie ai tifosi, che pur non potendo frequentare lo stadio, hanno trasmesso alla Salernitana entusiasmo e passione inimitabili. Questa promozione, dedicata a tutti noi ed ai tifosi granata in Cielo, è una grande carica d'energia che accompagnerà la piena ripresa economica e sociale della nostra comunità - ha aggiunto -. La Serie A porterà Salerno all'attenzione nazionale ed internazionale promuovendo le nostre bellezze ed attrazioni. Saremo pronti a cogliere questa opportunità. A cominciare dai lavori di adeguamento dello Stadio Arechi in gran parte già realizzati".

De Luca: "Giorno di festa indimenticabile"

"Una giornata indimenticabile di festa sportiva per Salerno - scrive su Facebook il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca -. Va reso merito alla società, alla squadra, all'allenatore e a una tifoseria che ha seguito con calore in un anno difficile l'avventura vincente della squadra". De Luca, salernitano, sottolinea la necessità di festeggiare con prudenza nell'era Covid: "Bisogna vivere questi momenti con gioia, ma con grande responsabilità. Facciamo in modo che questa giornata sia indimenticabile, anche nel ricordo di una persona straordinaria come Fulvio De Maio", conclude ricordando l'ex portiere della Salernitana degli anni '70, morto ieri.

Napoli: I più letti