Covid Campania, 1.912 casi su 20.078 test molecolari

Campania
©Getty

L'Unità di crisi segnala 26 nuovi decessi (ieri 30) e 1.753 guariti. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 143 (meno 1), quelli di degenza ordinaria 1.541 (più 7)

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Resta stabile il quadro dei contagi covid in Campania rispetto a ieri: i nuovi positivi sono 1.912, di cui 559 sintomatici, su 20.078 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza risulta del 9,52%, contro il 9,23% del bollettino precedente (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

19:02 - Sant'Anastasia, sindaco sospende presenza alle superiori

Troppi contagi in paese, il sindaco di Sant'Anastasia (Napoli), Carmine Esposito, dispone la sospensione delle attività in presenza per l'unico istituto superiore polispecialistico del territorio dal 24 aprile al prossimo 8 maggio. Con un'ordinanza firmata oggi, Esposito ha, infatti, sottolineato che l'istituto è frequentato da oltre 1500 studenti, provenienti anche da molti comuni limitrofi, e che gli spazi interni non consentono ''coerenti misure di distanziamento compatibili con la possibilità di fronteggiare adeguatamente l'incidenza dei fenomeni di cosiddetta variante del virus più contagiosa''. Il sindaco, inoltre, ha reso richiamato le ultime comunicazioni dell'azienda sanitaria, nelle quali è evidenziato ''un costante incremento sul territorio comunale del numero di casi di contagio da Covid 19, anche nelle fasce di popolazione in età scolare'' e che si continua ''a registrare una circolazione particolarmente diffusiva del virus nell'area di riferimento''. A Sant'Anastasia sono oltre 230 i cittadini positivi al Covid, con una media di circa 10 contagi al giorno, tanto che il sindaco sottolinea che la situazione potrebbe far scattare la zona rossa territoriale. Esposito, infine, richiama la possibilità data agli Enti locali di disporre in deroga rispetto all'obbligo della didattica in presenza, e sottolinea di aver effettuato le dovute valutazioni del bilanciamento ''degli interessi pubblici e privati coinvolti''.

18:32 - Vaccini, il 25 aprile 'open day' in quattro centri Asl Na2 Nord

Domenica 25 aprile dalle 9.00 alle 19.00, presso quattro centri vaccinali, l'ASL Napoli 2 Nord offrirà la vaccinazione contro il Covid ad accesso libero - senza registrazione su piattaforma regionale - per tutti i cittadini residenti nei 32 Comuni di competenza dell'Azienda Sanitaria e aventi sopra i 60 anni di età. I centri vaccinali che offriranno questa tipologia di servizio sono: - Pozzuoli - PalaTrincone, Via Cosimo Luigi Miccoli, 7, 80078 Monterusciello - Giugliano - Scuola Levi Montalcini, Via Antica Giardino - Afragola - Centro LuMo, Via Ugo La Malfa, 15 - 80021 - Forio d'Ischia - Palazzetto dello Sport Via Casale 80075 Forio NA Per essere vaccinati occorrerà avere più di 60 anni; essere residenti in uno dei 32 Comuni di competenza dell'ASL Napoli 2 Nord; presentarsi al centro portando con sé un documento di identità valido e il tesserino sanitario. "Questa modalità di accesso diretto è stata pensata per sopperire alle poche adesioni alla campagna vaccinale nella fascia di età 60/69 anni e per favorire quanti, per lavoro o per distanza dal domicilio abituale non riescono a rispettare gli appuntamenti fissati dall'ASL", si legge in una nota.

15:41 - In Campania 1.912 nuovi casi su 20.078 test molecolari

Resta stabile il quadro dei contagi covid in Campania rispetto a ieri: i nuovi positivi sono 1.912, di cui 559 sintomatici, su 20.078 test molecolari esaminati. Il tasso di incidenza risulta del 9,52%, contro il 9,23% del bollettino precedente. L'Unità di crisi segnala 26 nuovi decessi (ieri 30) e 1.753 guariti, dato quest'ultimo identico a quello delle 24 ore precedenti. I posti letto occupati in terapia intensiva sono 143 (-1), quelli di degenza ordinaria 1.541 (+7).

14:37 – Vaccini, in Campania effettuate 1.377.741 somministrazioni

Ad oggi, in Campania, secondo i dati dell'Unità di crisi, sono 1.377.741 le somministrazioni di vaccino effettuate. Complessivamente sono stati vaccinati con la prima dose 982.283 cittadini. Di questi 395.458 hanno ricevuto la seconda dose. La piattaforma per le adesioni è regolarmente aperta per tutte le categorie previste.

12:13 - No Dad a De Luca: “Si torni in aula al 100%”

Lettera al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, all'assessore all'Istruzione, Lucia Fortini, e all'Ufficio scolastico regionale affinché si torni in classe al 100 per cento. A spedirla l'Associazione Scuole Aperte Campania. ''I protocolli approvati ed applicati da settembre in tutti gli istituti scolastici in occasione della riapertura del nuovo anno scolastico - dicono dall'Associazione - hanno avuto un riscontro positivo e i piani di rimodulazione dei trasporti sono stati approntati dai tavoli tecnici fin dallo scorso luglio e le Prefetture hanno coordinato i piani di riorganizzazione di rientro in sicurezza per tutte le scuole. Inoltre due pronunce del Tar Lazio, confermate dal Consiglio di Stato con decreto del 1 Aprile 2021 hanno accertato, basandosi su solidi e ufficiali studi scientifici nazionali e internazionali, che le scuole non costituiscono luogo privilegiato di contagio né tantomeno lo amplificano, anche grazie al rispetto delle procedure di sicurezza''. I No Dad evidenziano inoltre che ''circa il 75,5 per cento degli insegnanti ha ricevuto la prima dose di vaccino. Non ci sono più scuse per rinviare la riapertura delle scuole e non è più accettabile - dicono - che eventuali ulteriori ritardi e inadempienze ricadano sugli studenti già gravemente penalizzati da ormai due anni scolastici fatti come in nessun altro Paese europeo. Le nostre richieste hanno come unico scopo la tutela del diritto costituzionale allo studio, il bene dei nostri ragazzi e soprattutto quello dell'intero Paese, perché, come ha scritto Calamandrei: Solo la scuola può trasformare i sudditi in cittadini''. Nel concludere, i No Dad auspicano che ''il protocollo di sicurezza nelle scuole di prossima emanazione sia unico e applicabile indistintamente in tutti gli istituti scolastici del territorio italiano''.

7:22 - In Campania 1.881 casi su oltre 20mila tamponi

Cala in modo significativo il tasso di incidenza positivi-tamponi molecolari in Campania: i nuovi casi di Covid-19 sono 1.881 su 20.367 test, con un rapporto che scende al 9,23%. I nuovi sintomatici sono 588, le vittime 30 (25 decedute nelle ultime 48 ore, cinque risalenti ai giorni precedenti), i guariti 1.753. Cala la pressione sulle terapie intensive, con 144 posti occupati (-9) mentre sale di 10 unità in 24 ore il numero dei ricoveri Covid in degenza ordinaria, attestandosi a 1.534.

Napoli: I più letti