Falso invalido al 100% incassava pensione in Irpinia

Campania
©Ansa

Il falso invalido ha percepito circa 55mila euro dal 2015 al 2020, che ora dovrà restituire, dopo essere stato denunciato per truffa ai danni dello Stato

Per cinque anni ha incassato la pensione di invalido totale, beffando le commissioni mediche che di volta in volta verificavano le sue condizioni di invalido al 100%. Ad incastrarlo è stata la guardia di finanza, che ha condotto le indagini aperte dalla Procura di Avellino.

La vicenda

L'uomo era ufficialmente costretto alla sedia a rotelle ma le immagini degli investigatori lo hanno ripreso più volte a passeggio e anche mentre saliva e scendeva, con le proprie gambe, da un furgone. Il falso invalido ha percepito circa 55mila euro dal 2015 al 2020, che ora dovrà restituire, dopo essere stato denunciato per truffa ai danni dello Stato. L' Inps, su comunicazione della Procura, ha intanto revocato il beneficio.

Napoli: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.