Covid, in Campania 1.573 nuovi casi su 19.886 tamponi

Campania
©LaPresse

Sale di tre unità, da 107 a 110, il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le degenze Covid calano invece da 1.301 a 1.290

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Sono 1.573, di cui 77 sintomatici, i nuovi casi di Covid in Campania, su 19.886 test processati: il tasso di incidenza è del 7,91, stabile rispetto al 7,69 di ieri (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:29 - Napoli, focolaio al liceo Tito Lucrezio Caro

Sono 39 gli studenti che hanno contratto il virus nelle scuole di Napoli nelle ultime 24 ore secondo il bollettino dell'Asl Napoli 1, che rileva anche tre casi di docenti e tre nel personale non docente. Un focolaio si è sviluppato nel liceo scientifico Tito Lucrezio Caro di via Manzoni dove ci sono sei studenti positivi al covid. Nello stesso distretto di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo in tutto gli studenti delle superiori positivi sono 9 visto che ci sono anche positivi al Mercalli, all'Umberto e al Pagano, più un bambino della scuola dell'infanzia e uno delle elementari. Nel distretto di Bagnoli, Fuorigrotta ci sono tre studenti delle elementari positivi, ma anche tre addetti non docenti, sempre delle elementari. Nel distretto di Pianura e Soccavo sono due i bambini delle elementari che hanno il covid da ieri, uno delle medie e tre delle superiori. All'Arenella-Vomero tre bimbi delle elementari, due delle superiori e uno della scuola dell'infanzia hanno il covid. A Chiaiano, Piscinola, Marianella il virus ha contagiato un bambino della primaria, un ragazzo delle superiori, un docente delle superiori e due non docenti, uno delle medie e uno delle superiori. Il distretto Stella-San Carlo all'Arena segnala un bambino delle elementari, due studenti delle medie e quattro delle superiori. Nell'area Secondigliano, Miano, San Pietro a Patierno è positivo uno studente della materna, mentre nei quartieri di Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe Porto de Mercato Pendino sono positivi un bimbo della scuola dell'infanzia e uno delle superiori. A San Lorenzo, Vicaria e Poggioreale hanno il covid un ragazzo delle medie e due docenti, uno della scuola dell'infanzia e uno delle superiori.

19:23 - Vaccini: Asl Na3 Sud sigla intesa con i medici di base

In vista della seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid, l'Asl Napoli 3 Sud e i medici di medicina generale sigleranno domani, venerdì 19 febbraio, alle 13.30 presso la sede aziendale a Torre del Greco (Napoli), un accordo operativo per la somministrazione delle dosi ai loro assistiti. ''Si tratta - spiegano dall'azienda sanitaria - del primo protocollo di questo tipo ad essere reso operativo a livello nazionale''. Il documento sarà siglato dai direttore generale della Napoli 3 Sud Gennaro Sosto, dal direttore sanitario Gaetano D'Onofrio e dai rappresentanti dei medici di medicina generale operanti sul territorio dell’Asl.

18:30 - Due decessi nel Casertano

Nelle ultime 24 ore sono decedute due persone nel Casertano, per un totale di 729 decessi causa Covid da inizio pandemia. L'indice di positività si attesta al 7,3% (2.438 i tamponi effettuati), un punto percentuale in più rispetto a ieri. Continua inoltre nel Casertano la chiusura a macchia di leopardo degli istituti scolastici da parte di sindaci e dirigenti delle scuole, in seguito a positività del personale o degli alunni; con ritorno ovviamente alla Dad. A Capua il sindaco Luca Branco ha chiuso tutti gli istituti fino al 27 febbraio, a Santa Maria Capua Vetere il sindaco Antonio Mirra ne ha chiusi tre. A Caserta, il dirigente del Quinto circolo didattico ha chiuso la scuola fino alla fine di questo mese dopo che è emersa una positività nel personale.

18:26 - Focolaio al carcere di Carinola, 23 positivi

Non si spegne il focolaio di Covid al carcere di Carinola (Caserta), dove si è anche registrato, l'otto febbraio scorso, un decesso tra i poliziotti penitenziari contagiati (il 52enne Antonio Maiello). Il numero degli agenti positivi è di 23, quattro in più rispetto ad alcuni giorni fa, ma il virus si è diffuso anche tra i detenuti, contagiandone undici. Una situazione preoccupante che ha spinto il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap) a decidere di inviare una decina di poliziotti di rinforzo (non sono ancora arrivati). Intanto a livello provinciale si registrano 180 nuove positività al Covid a fronte di 162 persone guarite, per un computo totale di 3401 persone attualmente positive (16 in più di ieri).

18:06 - Morto a Napoli lo scultore Luigi Mazzella 

Il covid-19 si è portato via il noto scultore Luigi Mazzella, nato a Napoli, 86 anni fa. Il decesso dell'artista, secondo quanto rende noto la famiglia, è avvenuto nell'ospedale Cotugno del capoluogo partenopeo, dove era stato ricoverato a causa delle complicante innescate dal virus. "L'atelier Mazzella - informa la famiglia - diventerà la fondazione Luigi Mazzella nella Villa Haas che fu la villa del Cardinale Ruffo, uno studio caratterizzato da architettura settecentesca con volte murarie dove è passato il mondo della critica e dell'arte. Lì sono nate le creazioni di Luigi Mazzella e del suo maestro Ennio Tomai". Nel 2016 per commemorare l'opera del Maestro Ennio Tomai, Luigi Mazzella ha installato in prossimità del proprio studio, con il patrocinio del Comune di Napoli, il monumento permanente in Piazza Ferdinando Fuga un'opera in fusione di bronzo.

16:18 - In Campania 1.573 nuovi casi, oltre duemila guariti

Sono 1.573, di cui 77 sintomatici, i nuovi casi di Covid in Campania, su 19.886 test processati: il tasso di incidenza è del 7,91, stabile rispetto al 7,69 di ieri. Il bollettino dell'Unità di crisi segnala ventinove vittime (dieci nelle ultime 48 ore, 19 risalenti ai giorni precedenti) e un numero molto elevato di guariti, 2.041. Sale di tre unità, da 107 a 110, il numero dei pazienti in terapia intensiva. Le degenze Covid calano invece da 1.301 a 1.290.

13:30 - Salerno, negativi tamponi bambini plesso Alemagna

"Tutti i bambini del Plesso Alemagna, che ieri si sono sottoposti al tampone, sono risultati negativi. Una gran bella notizia per tutti noi". Lo ha comunicato questa mattina il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli in merito all'avvio del progetto "Tamponi a scuola" che durerà fino alla fine dell'anno scolastico, con una cadenza trisettimanale. "Con lo screening - ha spiegato il primo cittadino - potremmo monitorare eventuali positivi e contenere i contagi. A Salerno vogliamo che la scuola venga vissuta in piena sicurezza. Con uno sforzo enorme, abbiamo avviato ieri, dall'Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II, la campagna di tamponi molecolari nelle scuole cittadine, in accordo con il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e in collaborazione con la Fondazione EBRIS. I bimbi del plesso Alemagna sono stati bravissimi così come il corpo docente che li ha rassicurati e gli operatori sanitari i quali hanno avuto un approccio professionale ma anche estremamente umano e delicato. Con i dirigenti scolastici lavoriamo in grande sinergia. È fondamentale che loro seguano tutti i protocolli e segnalino immediatamente i casi di positività perché se gli screening non sono accompagnati da una vigilanza puntuale da parte dei dirigenti e da parte della ASL competente, allora tutto ciò sarà vano. Chiedo, a tutti, massima responsabilità e rigore nelle comunicazione e nell'applicazione dei protocolli". Il progetto sarà rivolto progressivamente, ai dirigenti, ai docenti e al personale delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si attiverà anche lo screening per i più piccoli, in questo caso, con tamponi salivari. Per chi è impossibilitato nel giorno prestabilito presso la propria scuola, potrà raggiungere la struttura adibita ai Campi di Tennis Comunale/Pattinodromo sul Lungomare a Torrione. 

11:58 - Giocano a calcetto, 21 sanzionati

In 21 giocano a calcetto nonostante i divieti e per questo vengono sanzionati: l'episodio è avvenuto ieri sera a Ercolano (Napoli). Nell'ambito di un'attività di controllo del territorio, i carabinieri hanno sorpreso in un impianto sportivo privato in via Marittima alcune persone intente a giocare a calcetto. Dai controlli è emerso che erano in corso due partite di calcetto amatoriale. Ventuno persone, oltre al titolare della struttura, sono state sanzionate per violazione della normativa anti-contagio. L'impianto è stato chiuso per cinque giorni. 

11:32 - Due morti e boom di contagi nell'area vesuviana

Due morti e un nuovo deciso incremento nel numero dei contagi da Covid-19 nell'area vesuviana. È quanto si evince dai dati forniti dai sindaci di Torre Annunziata e Torre del Greco, due delle città più colpite nella provincia di Napoli e dove sono state chiuse le scuole e sono state adottate altre misure per provare a contenere la risalita dei casi. 

11:00 - Regione consegna 3mila tamponi rapidi ad Eav

Circa tremila tamponi antigenici rapidi per monitorare l'andamento della curva epidemiologica tra i dipendenti in forza all'Ente autonomo Volturno. A consegnarli all'azienda di trasporti è stata la Regione Campania. ''In relazione alla fase di mutamento del virus Sars Cov2 - spiega l'Eav in una nota diramata dal proprio ufficio stampa - la Regione Campania ha avviato una ulteriore fase di screening atta a monitorare l'andamento epidemiologico anche nello specifico settore del trasporto pubblico locale''. ''Per questo obiettivo - spiegano ancora dalla società - sono stati conferiti ad Eav circa 3.000 tamponi antigenici rapidi in grado di rilevare l'eventuale presenza di virus Sars-Cov2. Tutto il personale in forza, su base volontaria, sarà invitato all'effettuazione del tampone antigenico rapido''. 

7:18 - In Campania 1.575 positivi su oltre 20mila tamponi

In leggero calo, in Campania, la curva dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore i positivi sono 1.575 (di cui 135 casi identificati da test antigenici rapidi) su 20.469 tamponi esaminati (di cui 2.427 antigenici). Quattordici le persone decedute - 8 nelle ultime 48 ore e sei in precedenza - e 862 le persone guarite. In merito all'occupazione dei posti letto in terapia intensiva ieri sono stati 107, mentre aumentano nettamente i posti occupati di degenza: 1.301.

Napoli: I più letti