Maltempo Campania, neve sul Vesuvio. Previsto gelo in tutta la regione

Campania
©Fotogramma

La protezione civile regionale ha prorogato su tutto il territorio campano l'avviso di allerta meteo per nevicate, gelate e vento forte fino alle 23.59 di domani sera: le minime scenderanno sotto zero in tutta la regione

Vesuvio ricoperto di neve dalla cima e per buona parte del cratere: così si presenta in queste ore il vulcano, ricoperto da alcune nuvole. Le temperature rigide e le piogge ancora insistenti su Napoli e i comuni della provincia hanno consentito che si formasse uno stato nevoso visibile anche dalle abitazioni poste alle pendici del vulcano. Le temperature - informa la Protezione Civile - sono in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di zero gradi. Nelle aree interne della Campania, soprattutto in provincia di Avellino e Benevento, nevica copiosamente con qualche disagio per la circolazione.

In mattinata, la protezione civile regionale ha prorogato su tutto il territorio campano l'avviso di allerta meteo per nevicate, gelate e vento forte fino alle 23.59 di domani sera, domenica 14 febbraio. Le temperature, infatti, si legge in una nota, continueranno ad abbassarsi con le minime che scenderanno al di sotto dello zero su tutto il territorio. (METEO - GLI AGGIORNAMENTI)

Le previsioni

Questi i fenomeni più significativi previsti: temperature in ulteriore diminuzione con valori minimi generalmente al di sotto di 0°C; gelate persistenti a tutte le quote; venti forti settentrionali con raffiche; mare agitato al largo e lungo le coste esposte. La Protezione civile ricorda alle autorità competenti "di prestare attenzione alle fasce fragili della popolazione e ai senza fissa dimora" e di "mantenere attive tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni attesi e di predisporre il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso". Fino alla mezzanotte di oggi resta in vigore anche l'allerta meteo per precipitazioni con criticità idrogeologica Gialla su tutta la fascia costiera della Campania.

La situazione nel Sannio

Come da previsioni la neve è caduta su quasi tutto il Sannio. Le zone più imbiancate sono quelle del Fortore, dell'Alto Sannio e della Valle Caudina. A Montesarchio si sono posati diversi centimetri di neve. Nevica anche sulla città di Benevento dove però la neve non si è posata e, al momento, non si registrano disagi alla circolazione stradale.

In Irpinia attivato il piano del Comitato operativo

Situazione sotto controllo in provincia di Avellino interessata dalle prime ore di stamane da abbondanti nevicate. Il piano predisposto dal Comitato operativo per la viabilità, coordinato dalla Prefettura di Avellino e del quale fanno parte forze dell'ordine e gestori delle strade, si è messo in moto con uomini e mezzi sin dalle prime ore del mattino. Spargisale e spazzaneve stanno operando in continuità sulle maggiori arterie, con particolare operatività sulla Statale 90 delle Puglie e sull'Ofantina bis, quest'ultima che collega il capoluogo all'Alta Irpinia, entrambe gestite dall'Anas. Non si registrano disagi sul tratto appenninico dell'A16 Napoli-Canosa. Nei punti più critici dei 1.600 chilometri delle strade provinciali, si concentrano uomini e mezzi della Provincia di Avellino particolarmente attivi sulle strade di montagna per Montevergine, il Terminio e l'Altopiano del Laceno. Ad Avellino, dove le scuole sono rimaste chiuse come nella maggior parte degli altri comuni irpini, sette imprese sono al lavoro e sorvegliano la situazione in altrettante zone della città con particolare monitoraggio di quelle periferiche. Nei comuni dell'Alta Irpinia, dove la perturbazione è attesa con maggiore forza nella giornata di domani, i singoli nuclei della Protezione civile comunale stanno gestendo la situazione senza riscontrare significative criticità.

Forte vento in area flegrea

Il forte vento che sta interessando l'intera area flegrea ha abbattuto nella tarda mattinata di oggi una pesante insegna stradale all'imbocco della galleria Montenuovo in località Lucrino a Pozzuoli. L'insegna alta circa cinque metri e larga sei metri è crollata al suolo impegnando entrambe le carreggiate. Sfiorata la tragedia. Il conducente di una vettura in transito è riuscito a passare giusto in tempo sotto l'insegna prima che dal retrovisore la vedesse crollare al suolo. Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco, gli agenti della polizia municipale di Pozzuoli e la squadra segnaletica comunale. La gallerai che collega Lucrino con la statale Domiziana in prossimità dell'ingresso di Arco Felice della tangenziale di Napoli è stata chiusa al traffico. Il vento ha procurato il cedimento anche di diversi arbusti. A Toiano, in via Cicerone, è crollato sulla strada un pino secolare ed anche qui fortunatamente non si sono registrati danni a persone. La pioggia persistente ha, invece, procurato allagamenti di strade e di terranei in diversi zone della città.

Neve a Ischia

Neve anche ad Ischia dove dalla tarda mattinata sta fioccando sul monte Epomeo. Imbiancate diverse zone del comune di Serrara Fontana, dove il sindaco Rosario Caruso per evitare incidenti ha emanato un divieto di accesso alla strada che conduce alla cima dell'Epomeo con circolazione permessa solo ai residenti. "Nel corso della giornata - spiega il primo cittadino - la neve è caduta in piccole quantità anche in zone più basse dell'isola. I forti venti da nord est, ed il mare molto mosso, hanno inoltre portato alla cancellazione di alcuni aliscafi e navi".

Napoli: I più letti