Maltempo, nel Casertano esonda il Volturno: a Capua scuole chiuse

Campania

In provincia di Salerno, a Polla, sei nuclei familiari sono sono stati evacuati per uno smottamento provocato dalle abbondanti precipitazioni 

Il fiume Volturno, il cui livello si è alzato per le piogge abbondanti di oltre sette metri, è esondato in molti punti destando preoccupazione a Capua (Caserta) e nei comuni limitrofi, tra cui Bellona e Pontelatone. Il sindaco di Capua Luca Branco ha emesso un'ordinanza urgente che dispone per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado a "causa della piena del fiume Volturno". Lo stesso Branco ha deciso poi di chiudere alcune strade, mentre la Provincia di Caserta ha disposto la chiusura della strada provinciale 333 che collega Capua a Castel Volturno. (LE PREVISIONI)

A Polla evacuate sei famiglie per uno smottamento

In provincia di Salerno invece, a Polla, sei nuclei familiari sono sono stati evacuati per uno smottamento provocato dalle abbondanti precipitazioni che nelle ultime ore si sono abbattute sul territorio del Vallo di Diano. Il fronte dello smottamento, che si é verificato in località Castagneta, è giunto a poche decine di metri dalle abitazioni. Le famiglie sono sono state fatte evacuare in via precauzionale a seguito del sopralluogo dei tecnici comunali e dei vigili del fuoco del distaccamento di Sala Consilina.

Allerta meteo fino a mezzanotte di domani

La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo valida a partire dalla mezzanotte e fino alle 23.59 di domani per diverse criticità. Sull'intero territorio - informa la Protezione civile regionale - "si prevede un sensibile abbassamento delle temperature con nevicate e gelate anche a bassa quota". Su tutta la Campania spireranno venti forti da Nord-Est con locali raffiche, tendenti a settentrionali. Il mare si presenterà agitato. Sulla fascia costiera tirrenica dalla Piana Campana fino al Cilento (zone 1,3,5,6,8) oltre all'allerta per nevicate, gelate e vento, entra in vigore un'allerta meteo di colore Giallo per precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio o temporale che potranno dar luogo ad un dissesto idrogeologico localizzato.

Napoli: I più letti