In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, in Campania 1.274 nuovi casi su 13.691 tamponi

Campania
©Ansa

Il tasso di positività è del 9,3% contro il 12,44% di ieri. Le nuove vittime sono 24, di cui 13 decedute nelle ultime 48 ore e 11 risalenti ai giorni precedenti; 1.625 i guariti

Condividi:

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

Sono 1.274 i nuovi contagi in regione su 13.691 tamponi processati.

Il governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, starebbe valutando la sospensione della didattica in presenza in tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, visto l'incremento dei contagi. Lo apprende l'ANSA dopo la riunione dell'Unità di Crisi della regione.

Sono arrivate in Campania circa 49mila dosi di vaccino Pfizer previste per questa settimana. Lo rende noto l'Unità di crisi. I vassoi con le dosi verranno ora smistati negli hub regionali con i frigoriferi per proseguire i diversi piani di somministrazione. Oggi è in arrivo anche una spedizione di vaccini Moderna mentre da domani arriveranno le prime dosi di AstraZeneca (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI).

19:05 - Allarme contagi in Campania, De Luca pensa alla Dad in tutte le scuole

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca starebbe valutando la sospensione della didattica in presenza in tutte le scuole, dalle elementari alle superiori, visto l'incremento dei contagi. Lo apprende l'ANSA dopo la riunione dell'Unità di Crisi della Campania. Un incontro alla presenza di De Luca sulla verifica della situazione covid nelle scuole. La riunione si è svolta dopo un altro tavolo con i direttori generali delle Asl che avrebbero prospettato al governatore i dati dei contagi nelle scuole.

17:33 - Scuola: in Comune del Salernitano stop per 10 giorni

Sospensione dell'attività scolastica in presenza da domani e per i successivi dieci giorni per le scuole di ogni ordine e grado presenti nel comune di Castel San Giorgio (Salerno). Lo dispone, con un'ordinanza, il sindaco Paola Lanzara. La decisione si è resa necessaria dopo che l'Asl "ha segnalato un aumento dei contagi sul territorio comunale". Nel documento, inoltre, si fa riferimento alle note indirizzate dal dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo 'Rita Levi Montalcini' che ha segnalato "casi di positività nella scuola dell'infanzia di Santa Maria a Favore e nella primaria del Centro Comunità di Aiello-Campomanfoli". Nell'ordinanza viene indicato anche che "risulta impossibile garantire la didattica in presenza, dato il numero di docenti ed operatori scolastici che risulteranno assenti nei prossimi giorni perché posti in quarantena fiduciaria". Una situazione che, abbinata all'incremento dei casi, ha fatto scattare la sospensione della didattica in presenza per dieci giorni.

16:44 - In Campania 1.274 nuovi casi su 13.691 tamponi

Si ridimensiona in Campania l'incidenza positivi-test dopo l'impennata di ieri. I nuovi contagi da Covid sono 1.274 (di cui 52 sintomatici) su 13.691 tamponi processati: il tasso di positività è del 9,3% contro il 12,44% di ieri. Le nuove vittime sono 24, di cui 13 decedute nelle ultime 48 ore e 11 risalenti ai giorni precedenti; 1.625 i guariti. L'occupazione delle terapie intensive sale a 112 posti (+2 in un giorno), mentre quella dei posti letto scende di due unità e si attesta a 1.540.

15:36 - Scuola: Napoli; 25 studenti e 6 docenti i nuovi positivi

Sono 25 studenti e 6 docenti i nuovi positivi nelle scuole della città di Napoli, secondo quanto riportato dal bollettino quotidiano dell'Asl Napoli 1. I dati verranno portati all'attenzione della riunione dei direttori generali delle Asl con il governatore Vincenzo De Luca delle ore 16 e alla riunione sulla scuola dell'Unità di crisi prevista alle 18. Un piccolo focolaio di covid19 emerge nei quartieri di Arenella e Vomero con tre studenti di scuola primaria, uno studente di scuola media e uno studente di scuola superiore positivi. Nei due quartieri collinari ci sono anche un docente di scuola dell'infanzia e uno delle superiori con il covid19. Otto studenti sono invece positivi nel distretto sanitario Stella-San Carlo all'Arena, con tre contagiati nella scuola dell'infanzia, due di scuola elementare e tre di scuola secondaria di I grado. Negli stessi quartieri ha il covid19 anche un docente di scuola secondaria di I grado. Nel distretto di Chiaia, San Ferdinando, Posillipo c'è un nuovo bambino della scuola dell'infanzia con il virus e uno studente delle elementari positivo. Si è ammalato anche un ragazzo delle superiori. A Bagnoli e Fuorigrotta sono due gli studenti positivi, uno delle scuole medie e uno delle superiori, ma anche un docente delle elementari. Nell'area di Pianura-Soccavo un bimbo della scuola dell'infanzia ha il virus. Nel distretto dei quartieri di Chiaiano, Piscinola, Marianella si sono contagiati due studenti delle scuole medie, e due delle superiori, ma anche un docente delle medie. Nei quartieri di Secondigliano, Miano e San Pietro a Patierno c'è uno studente delle superiori positivo, mentre nell'area di Avvocata, Montecalvario, San Giuseppe-Porto, Mercato-Pendino ha il virus uno studente delle medie. Un docente della scuola dell'infanzia, infine, è positivo nei quartieri di San Lorenzo, Vicaria, Poggioreale. 

14:57 - Ancora incremento nei contagi a Torre Annunziata

Ancora un incremento nel numero dei contagi da Covid-19 a Torre Annunziata (Napoli), città dove da oggi è entrata in vigore una nuova ordinanza firmata dal sindaco Vincenzo Ascione che stabilisce la chiusura delle scuole e di alcuni luoghi potenzialmente a rischio assembramento fino al prossimo 16 febbraio. Stando a quanto comunicato dal primo cittadino attraverso una nota diramata dal suo ufficio stampa, nelle ultime 24 ore sono stati accertati 39 nuovi casi di contagio. Al contempo, nello stesso arco temporale, si sono registrate anche 26 guarigioni. Sale così a 849 il numero dei cittadini attualmente positivi, tredici dei quali risultano ricoverati.

14:42 - Vaccini, domani via ad over 80 a Ischia e Procida

Prenderanno il via domani mattina le vaccinazioni per gli over 80 sulle isole di Ischia e Procida: l'ASL Napoli 2 ha ufficializzato l'inizio della seconda fase della campagna vaccinatoria dedicata ai più anziani anche sulle isole. L'Azienda sanitaria sta comunicando in queste ore - via sms o e mail ai cittadini che nei giorni scorsi si erano prenotati attraverso l'apposita piattaforma on-line predisposta dalla Regione, luogo ed orario in cui sarà somministrata la vaccinazione;. Sull'isola d'Ischia il centro vaccinale è stato allestito nel centro sanitario di San Giovan Giuseppe, in via Mirabella. A Procida, nel Distretto Sanitario di Via monsignor Scotto Pagliara. A Ischia per domani è prevista la vaccinazione di 80 persone.

13:50 - Arrivate in Campania le 49.000 dosi di vaccino Pfizer

È appena atterrata a Napoli la consegna dei circa 49.000 vaccini Pfizer previsti per questa settimana. Lo si apprende dall'Unità di Crisi della Regione. I vassoi con le dosi verranno ora smistati negli hub regionali con i frigoriferi per proseguire i diversi piani di somministrazione. La spedizione doveva cominciare ieri ma si era fermata a causa delle piste ghiacciate all'aeroporto di Lipsia, in Germania. Oggi è in arrivo anche una spedizione di vaccini Moderna mentre da domani arriveranno le prime dosi di Astrazeneca.

10:31 - Chiusi gli uffici del Giudice di pace a Torre Annunziata

I locali del Giudice di pace di Torre Annunziata (Napoli) oggi resteranno chiusi per l'effettuazione di una sanificazione, procedura resasi necessaria per l'accertata positività di un dipendente della struttura. Ad annunciarlo è la segreteria dell'ordine degli avvocati oplontini con una comunicazione ufficiale con la quale informa i propri iscritti ''che gli uffici del Giudice di pace di Torre Annunziata nella giornata odierna, 9 febbraio 2021, saranno chiusi al pubblico per la sopraggiunta necessità di sanificazione dei locali''. A stabilirlo, da ciò che si apprende, è stato uno specifico decreto del presidente del Tribunale.

10:30 - Coppia dello Sri Lanka bloccata in casa a Napoli in attesa del tampone

Una coppia di coniugi del Sri Lanka è bloccata da giorni nella propria abitazione a Napoli, in attesa dell'esecuzione del tampone molecolare per la diagnosi del Covid-19. I due, che abitano in un piccolo appartamento in via Francesco Saverio Correra, nella zona del Cavone, sono assistiti da alcuni connazionali che passano loro il cibo ed i medicinali attraverso una finestra. La donna è risultata positiva al Covid-19 dopo aver eseguito in Farmacia un test rapido, il marito negativo, ma entrambi non possono più uscire, nè lavorare e non hanno risorse. Il medico di base ha sollecitato più volte la Asl1 per l' esecuzione del tampone a domicilio ma finora senza esito. Un appello è stato lanciato da amici e conoscenti per consentire ai due immigrati dello Sri Lanka di poter lasciare l' abitazione.

10:13 - Festa per i 18 anni nel Napoletano, chiuso ristorante

I Carabinieri hanno multato 24 persone che stavano festeggiando un 18 esimo compleanno in un ristorante S. Maria La Carità (Napoli). In una sala del ristorante i militari - avvertiti da passanti, per la musica ad alto volume - hanno trovato gli invitati, tra i quali vi erano diversi bambini, Il titolare e gli invitati sono stati multati per violazione della normativa anti-Covid. Il ristorante è stato chiuso per cinque giorni. 

8:28 - Il sindaco annuncia altra vittima a Torre del Greco

Non si arresta la conta delle vittime legate alla pandemia a Torre del Greco (Napoli). Il sindaco della città vesuviana, Giovanni Palomba, infatti al termine del consueto aggiornamento presso il Centro operativo comunale ha fatto sapere che a perdere la vita è stata A. M., anziana di 85 anni. Il bilancio delle vittime dell'emergenza sanitaria sale così a 93, con 73 decessi avvenuti negli ultimi tre mesi e mezzo. Sale anche il numero degli attuali positivi, che si attesta ora a quota 613, con 28 persone ospedalizzate. Bilancio ulteriormente aggravato dai 66 nuovi casi di contagio segnalati nelle ultime 24 ore al Comune da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale (in cinque casi si tratta di ripositivizzati), mentre i guariti nello stesso arco temporale sono stati 47.

7:19 - Portici, rissa in pieno coprifuoco: video finisce sui social

Una rissa tra giovani in pieno centro, con calci, pugni e urla di indignazione dai balconi: è quanto accaduto sabato sera in violazione del coprifuoco, in piazza Poli a Portici (Napoli). La scena è stata ripresa da un residente con uno smartphone, e il video fatto circolare sui social, e infine inviato al consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli che lo ha postato sulla sua pagina Facebook. Dalle immagini, ora al vaglio dei carabinieri, si vedono all'interno di un gruppo tre ragazzi inseguirsi e azzuffarsi per motivi che non si conoscono, fino a quando uno di loro colpito con calci e pugni cade sul selciato ai piedi di una fioriera. In sottofondo si odono urla di indignazione per quanto sta accadendo lanciate da uno dei residenti che sta assistendo alla scena. In ogni caso nessuno ha riportato ferite degne di nota. L'episodio sembra sia accaduto nella tarda serata di sabato 6 febbraio. I carabinieri hanno acquisito i filmati delle telecamere comunali e recuperato il video per identificare i responsabili. "Abbiamo ricevuto il video della rissa l'altra sera e l'abbiamo girato alle forze dell'ordine per i dovuti accertamenti. Quello che è inquietante è che su tutto il territorio di Napoli e provincia c'è una ondata di violenza, di micro e macro criminalità e vandalismo come non si vedeva da tempo", spiega il consigliere regionale di Europa Verde, Francesco Emilio Borrelli, con il capogruppo del Sole che Ride a Portici Franco Santomartino. 

7:17 - Il sindaco di Castellammare vara restrizioni

Una zona "semi-area arancione" quella che il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, ha istituito in città al termine del tavolo di verifica indetto nel pomeriggio insieme con i rappresentanti dell'Ascom Confcommercio, dei dirigenti scolastici e della polizia municipale, per fare il punto sull'emergenza Covid-19. Le decisioni assunte sono riassunte nell'ordinanza che - in sintesi - prevede la Villa Comunale chiusa tutti i giorni dopo le ore 18 per le prossime due settimane. E chiusura totale nei giorni di sabato e domenica, inoltre di lunedì 15 e martedì 16, ovvero i giorni che precedono il Carnevale. Proprio i bambini vestiti con le mascherine, accompagnati dai genitori, sono stati i protagonisti del passato fine settimana e le scene di euforia e di grande affollamento di strade e locali commerciali rischiano di ripetersi anche il prossimo fine settimana. L'ordinanza, tenendo conto anche dei continui contagi che si registrano nelle scuole di ogni ordine, prevede la didattica a distanza fino al 21 febbraio. "Pugno duro degli agenti di polizia municipale'' è quanto invoca il sindaco di Castellammare di Stabia per ottenere il rispetto delle norme di distanziamento e di osservanza dell'isolamento volontario da parte di chi è tenuto alla quarantena.