Il rapporto tra test e positivi è al 8,33%, in crescita rispetto al 7,92% fatto segnare ieri. Intanto, la Regione pensa a una nuova possibile chiusura per le superiori
Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania
Sono 1.544 i nuovi casi di coronavirus registrati oggi in Campania a fronte di 18.514 tamponi effettuati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è pari al 8,33%.
La Regione pensa a una nuova possibile chiusura per le scuole superiori a partire dal 15 febbraio. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)
19:14 - Scuola chiusa e 5 classi in quarantena a Torre del Greco
Una scuola chiusa per due giorni e cinque classi in quarantena. È il bilancio di un'altra giornata di passione negli istituti di Torre del Greco (Napoli), dove sembrano proliferare i casi di contagio da Covid-19. È il caso dell'istituto comprensivo Falcone-Scauda, dove la dirigente scolastica ha ordinato due giorni di chiusura per sanificazione al plesso centrale posto a ridosso del santuario del Buon Consiglio nel quartiere Leopardi. In ritorno in classe è previsto per lunedì 8 febbraio, ad eccezione delle tre classi di scuola elementare, una prima e due terze, per le quali le attività didattiche in presenza sono state sospese fino al 17 febbraio.
18:05 - Torre Annunziata, sindaco sospende mercato alimentare
Il sindaco di Torre Annunziata (Napoli) Vincenzo Ascione ha sospeso la vendita di generi alimentari presso il mercato settimana in programma domani. È quanto stabilito in un'apposita ordinanza che segue le iniziative prese per gestire e contenere l'emergenza epidemiologica da Covid-19 che nella città vesuviana ha raggiunto picchi tali (oltre 700 i contagi attualmente attivi) che hanno portato il primo cittadino a chiudere tra gli altri scuole e ristoranti. Ascione, ad integrazione dell'ordinanza emessa lo scorso 30 gennaio, ha disposto dunque per la giornata di domani, venerdì 5 febbraio, la sospensione delle attività di vendita di generi alimentari durante lo svolgimento del mercato settimanale in programma nelle aree poste a ridosso dello stadio Giraud.
17:08 - Controlli nel centro storico di Napoli, 26 multati
La Polizia ha multato 26 persone perchè non indossavano la mascherina di protezione anti-Covid e chiuso un bar rimasto aperto oltre l' orario consentito nel centro storico di Napoli, nel corso di controlli eseguiti ieri e l' altro ieri, Multati anche tre avventore trovati nel locale, che è stato chiuso per quattro giorni. I controlli degli agenti del Commissariato Decumani, con il supporto di personale dell' ANM, hanno riguardato anche i parcheggiatori abusivi e la sosta selvaggia in piazza Matteotti, via Oberdan, via Scoppettieri, via C. Colombo, via Del Grande Archivio, via Miroballo al Pendino, via Sedile di Porto, piazzetta Scacchi e piazzetta Portanova. 243 le contravvenzioni per violazioni del Codice della Strada. A cinque parcheggiatori abusivi, recidivi, è stato notificato un ordine di allontanamento.
16:33 - In Campania 1.544 casi su 18.514 tamponi
Leggero aumento, in Campania, dei contagi. Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.544 (di cui 101 casi identificati da test antigenici rapidi) i casi positivi su 18.514 tamponi esaminati. Se ieri il tasso di positività era pari al 7,92%, oggi è pari al 8,33%. Trentasei i decessi - 11 deceduti nelle ultime 48 ore e 25 deceduti in precedenza ma registrati; ieri;.mentre i guariti sono 1.276. In merito alla situazione posti letto i posti di terapia intensiva restano uguali a ieri, 100, mentre calano un po' quelli di degenza, oggi 1.468 mentre ieri erano 1.475.
16:00 - A breve via alle vaccinazioni per over 80, in arrivo 46mila dosi
La Campania è in uno stato avanzato di somministrazione di vaccini ai sanitari e come previsto tra il 10 e il 15 febbraio darà il via alle dosi per gli ultraottantenni. È quanto emerso dalla riunione che il presidente della Regione Campania ha tenuto oggi con i direttori generali delle Asl della Regione. Ogni direttore ha fatto il punto sullo stato di avanzamento del proprio territorio e i numeri consentono la previsione del via libera alla prima fase della cittadinanza. Intanto da Pfizer la Campania ha appreso che all'inizio della prossima settimana verranno consegnate 46.000 dosi di vaccino, ci sarà un lieve calo nella settimana successiva e poi si riprenderà ai livelli intorno ai 45-50.000 vaccini.
15:35 - Aumento contagi in Campania, possibile nuovo stop superiori
L'Unità dei Crisi della Regione Campania monitorerà l'andamento dei contagi nelle scuole superiori che potrebbe portare a un nuovo stop della didattica in presenza dal 15 febbraio. Lo si apprende da fonti della Regione. Le scuole superiori sono state riaperte in Campania in presenza al 50% ma c'è già un aumento dei contagi che verrà attentamente monitorato e potrebbe portare a un nuovo stop. Domani si farà un primo punto della situazione in una riunione dell'Unità di Crisi sulla scuola, in attesa delle decisioni che potrebbero essere prese con una nuova ordinanza da parte del presidente Vincenzo De Luca.
14:20 - Comune Napoli, 5mila mascherine FFP2 per conducenti scuolabus
Il Comune di Napoli ha ricevuto una donazione di 5mila mascherine Ffp2 che saranno consegnate ai 148 conducenti degli scuolabus e agli alunni che usufruiscono del servizio. Le mascherine sono state donate all'amministrazione comunale dall'azienda Nuova Erreplast. Alla consegna erano presenti gli assessori Alessandra Clemente, Rosaria Galiero, Marco Gaudini, Lucia Francesca Menna, e il consigliere comunale delegato, Ciro Langella, e i rappresentanti dell'azienda, Gaetano Castaldo e Clelia Raccioppoli. Gli assessori hanno evidenziato che inoltre per il rientro a scuola "abbiamo previsto la possibilità per i conducenti del trasporto scolastico di effettuare tamponi gratuiti ogni 15 giorni, d'intesa con l'associazione medici di base, presso il Polifunzionale di Soccavo, al fine di dare un servizio di screening di forte importanza in un ambito di grande sensibilità".
11:55 - Ancora in crescita numero contagi a Torre Annunziata
Continua inesorabile la crescita dei contagi da Covid-19 a Torre Annunziata (Napoli), città nella quale il sindaco ha disposto fino all'8 febbraio la zona arancione chiudendo tra gli altri scuole e ristoranti con l'intento di contenere il numero dei positivi al Coronavirus. Nelle ultime 24 ore, stando a quanto comunicato in una nota dallo stesso primo cittadino, Vincenzo Ascione, i nuovi casi di contagio sono stati 44, contro le 29 guarigioni. Dati questi che portano la conta complessiva degli attuali positivi a quota 719, con undici persone attualmente ricoverate.
9:04 - Tre decessi in 24 ore a Torre del Greco
Tre morti in 24 ore tra i soggetti contagiati dal Covid-19. Non si arresta la strage legata alla pandemia a Torre del Greco (Napoli), una delle città campana più seriamente colpite dall'emergenza sanitaria. Ad annunciare il nuovo, drammatico bollettino diffuso da Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale, è il sindaco Giovanni Palomba, al termine dell'aggiornamento al Centro operativo comunale. A perdere la vita, stando a quanto ufficializzato attraverso una nota dal primo cittadino, sono stati A.A. di 94 anni, P.A. di 96 e T.M.R. di 72 anni. Sale così a 92 il bilancio complessivo dei decessi legati al Coronavirus, ben 72 dei quali registrati solo nella cosiddetta seconda ondata (che a Torre del Greco ha fatto la sua prima vittima lo scorso 23 ottobre). Calano invece i contagi: a fronte di 17 nuovi casi di positività, infatti, nelle ultime 24 ore sono state registrate 24 guarigioni. Dati questi che portano il numero complessivio degli attuali infettati a 484, con 27 persone ospedalizzate.
7:29 - In Campania si registrano 1.539 contagi su 19.429 tamponi
In Campania nelle ultime ore si registrano 1.539 nuovi contagi a fronte di 19.429 tamponi effettuati, il rapporto tra test effettuati e casi positivi è pari al 7,92%. I decessi sono 17 mentre i guariti sono 1.264. I posti in terapia intensiva occupati sono 100 e quelli di degenza occupati sono 1.475.