Covid, in Campania si registrano 1.665 positivi su 16.915 tamponi

Campania
©Fotogramma

Il rapporto tra test processati e casi positivi è pari al 9,84%. I decessi nelle ultime ore sono stati 23 mentre le persone guarite sono state 672 

Il nuovo LIVE con tutti gli aggiornamenti di oggi in Campania

 

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.665 positivi su 16.915 tamponi esaminati, di cui 2.266 antigenici, il rapporto tra test processati e casi positivi è pari al 9,84%. I decessi sono 23 e 672 le persone guarite. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 103 mentre quelli di degenza sono 1490.

"Stiamo assistendo ad una ripresa forte dei contagi, da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1500 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio", ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca. (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI)

18:03 - Genitori No Dad sul piede di guerra

Mamme e papà No Dad sul piede di guerra e pronti ad agire per le vie legali qualora il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, emani una nuova ordinanza che preveda la chiusura delle scuole. "Abbiamo già allertato gli avvocati - fanno sapere dal Coordinamento Scuole Aperte Campania - ed evidenziamo che ogni ordinanza sarebbe fuori legge visto che il Tar Campania si è già espresso per ben due volte in favore della riapertura delle scuole non solo sospendendo l'efficacia delle ordinanze ma uno dei due ricorsi presentati è stato accolto anche nel merito". I No Dad imputano a De Luca "una narrazione terroristica del contagio nelle scuole. Visto che le scuole superiori sono riprese in presenza da appena 4 giorni - dicono - non è evidentemente possibile imputare l'aumento dei contagi alle scuole superiori e più in generale è sbagliato parlare di contagi a scuola. Come può affermare con assoluta certezza che il contagio degli studenti, piccoli e grandi, è avvenuto a scuola?". I dati in possesso del Coordinamento dicono che "solo lo 0,04 per cento dei contagi si è verificato in ambito scolastico. Le scuole - affermano - così come avviene in altre regioni potrebbero essere strumento per un efficace tracciamento del virus che, è bene ricordare, circola ovunque. Qui invece è considerata solo come focolaio senza che siano presentati dati certi e trasparenti". In Campania l'anno scolastico iniziato sul finire di settembre ha avuto una prima battuta d'arresto il 16 ottobre 2020 a seguito di un'ordinanza regionale che ne ha imposto la chiusura con il passaggio per tutte le scuole di ogni ordine e grado alla didattica a distanza. Poi sul finire di novembre hanno ripreso la didattica in presenza solo le scuole dell'infanzia e le classi prime elementari e solo dopo la pausa natalizia sono gradualmente rientrate in presenza tutte le classi. Ultimi a tornare tra i banchi, ma al 50 per cento, gli studenti delle scuole superiori lunedì 1 febbraio.

17:50 - Domani nel Sannio tamponi genici nelle scuole

Al via domani nel Sannio i tamponi genici rapidi per personale docente e amministrativo delle scuole. L'iniziativa, organizzata dalla Asl di Benevento, si svolgerà a San Giorgio del Sannio dalle 9 alle 16 grazie alla disponibilità dei medici di medicina generale della locale Unità Complessa di cure primarie.

17:32 - Napoli, positivo il difensore Kalidou Koulibaly

Il difensore del Napoli Kalidou Koulibaly è positivo al Covid 19. Lo ha reso noto il Calcio Napoli con un tweet. ''Dopo i tamponi effettuati questa mattina - è scritto nel messaggio - Kalidou Koulibaly è risultato positivo al Covid-19. Il calciatore è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio''.

17:31 - Sei casi positivi in una scuola a Ercolano

Resterà chiuso fino al 18 febbraio il plesso scolastico Marconi dell'Istituto Comprensivo 5 'A. Maiuri' a Ercolano (Napoli) a causa di sei casi positivi al Covid. ''Con un'apposita ordinanza ho predisposto la chiusura del plesso scolastico Marconi dell'I.C. 5 Maiuri'' fa sapere il sindaco di Ercolano, Ciro Buonajuto ''La chiusura si è resa necessaria a seguito di una comunicazione del Dipartimento dell'Asl che ha accertato sei casi di positività al Covid 19, tra la popolazione scolastica del plesso. L'istituto sarà chiuso fino a giovedì 18 febbraio'', spiega. Dai dati comunicati dall'Asl e dalla Regione Campania sul territorio di Ercolano - informa il sindaco sulla pagina Facebook - si registrano 417 cittadini positivi (398 il 29 gennaio), mentre i guariti sono 1.846 rispetto ai 1.811 comunicati il 29 gennaio. Dall'inizio della seconda ondata, ottobre 2020, i tamponi effettuati sono 15.618.

17:28 - Senza mascherine, undici multati a Torre Annunziata

Undici persone sanzionate per il mancato rispetto delle normative di contenimento dei rischi di diffusione del Covid-19. È il bilancio di una serie di controlli del territorio predisposti a Torre Annunziata (Napoli) dai carabinieri della locale compagnia, insieme ai colleghi del reggimento Campania, su disposizione del Comando Provinciale di Napoli. Particolare attenzione è stata rivolta ai bar e alle pasticcerie. Nel corso delle attività, infatti, i militari dell'Arma hanno controllato dodici esercizi del centro storico: undici le sanzioni elevate a carico di clienti sorpresi senza mascherina protettiva al seguito.

16:56 – In Campania 1.665 positivi su 16.915 tamponi

Secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, nelle ultime 24 ore sono 1.665 positivi su 16.915 tamponi esaminati, di cui 2.266 antigenici, il rapporto tra test processati e casi positivi è pari al 9,84%. I decessi sono 23 e 672 le persone guarite. I posti letto di terapia intensiva occupati sono 103 mentre quelli di degenza sono 1490.

15:15 - De Luca: “In Campania forte ripresa dei contagi”

"Stiamo assistendo ad una ripresa forte dei contagi, da una settimana viaggiamo con un tasso di positivi estremamente pesante, sui 1500 nuovi positivi con un tasso del 10% di contagio". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "Dopo settimane di zona gialla, siccome nessuno ha messo in atto controlli indispensabili, stiamo registrando una ripresa grave di contagi", ha aggiunto De Luca individuando i due principali canali: movida e scuola. "Dobbiamo dire con chiarezza al Governo che è arrivato il momento di prendere decisioni nazionali adeguate al contagio", ha sottolineato.

13:14 - Vaccini: Verdoliva, a Napoli hub piazza Ciro Esposito a Scampia

"Tra i luoghi per le strutture provvisorie per le vaccinazioni della popolazione ci saranno anche alcune piazze come Piazza Ciro Esposito a Scampia". Lo afferma all'ANSA Ciro Verdoliva, direttore generale dell'Asl Napoli 1, che è impegnato ad organizzare l'allargamento delle dosi alla popolazione, mentre finisce la campagna vaccinale per i sanitari. "Oltre la Fagianeria di Capodimonte - spiega - ci saranno altri hub a Napoli per i vaccini ai cittadini. Stiamo partendo con le gare per l'allestimento della Stazione Marittima e del museo Madre, non meno importante è la disponibilità ricevuta sia delle Aziende ospedaliere che dai Policlinici Universitari. Stiamo infine valutando anche altre aree per eventuali allestimenti con strutture provvisorie adeguate". "Mostra d'Oltremare - aggiunge - resterà un hub vaccinale. Stiamo valutando di raddoppiare gli spazi per i box, ma anche l'idea di aumentare i punti vaccinali, così da dare ai cittadini la possibilità di avere un riferimento quanto più possibile vicino alla propria residenza". 

12:13: operatori riabilitazione chiedono di fare vaccino

"Me vulesse vaccinà": è lo slogan coniato da quelli che si definiscono ''gli operatori sanitari dimenticati dalla campagna vaccinale dell'Asl Napoli 3 Sud'', che hanno deciso di manifestare con un'iniziativa che ha invaso le loro pagine social. "Siamo quelli che in questi mesi - scrivono in un post sulle loro bacheche - nei diversi centri di riabilitazione, si sono presi cura di bambini con disturbo del neuro sviluppo, di anziani in gravi condizioni di disabilità. Siamo quelli - dicono ancora - degli unici presidi rimasti aperti quando scuole e ambulatori medici hanno chiuso i battenti". Medici psicologi, terapisti della neuro psicomotricità, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali che dicono "siamo quelli che non possono spiegare a un bambino 'non mi abbracciare', a un anziano 'non ti aggrappare' o a un adolescente 'non urlare e metti la mascherina'".

10:41 - Napoli, Ghoulam positivo al Covid

Il difensore del Napoli, Faouzi Ghoulam, è positivo al Covid. Lo ha reso noto oggi la società con un tweet. "Il tampone naso-faringeo molecolare effettuato privatamente ieri pomeriggio - scrive il Calcio Napoli - dal calciatore Faouzi Ghoulam ha dato come risultato esito positivo al covid 19. Il giocatore è asintomatico e osserverà il periodo di isolamento presso il proprio domicilio". 

10:31 - Nuovo aumento dei contagi nell'area vesuviana

Nuova impennata nei casi di contagio da Covid-19 nell'area vesuviana. È quanto emerge dai dati forniti dai sindaci di Torre Annunziata e Torre del Greco, nel Napoletano. Nel primo caso, stando a quanto diramato dal primo cittadino Vincenzo Ascione attraverso una nota, nelle ultime 24 ore i tamponi positivi sono stati 42, contro le 16 guarigioni registrate nello stesso arco temporale. Sale dunque a 745 il numero di cittadini di Torre Annunziata attualmente positivi, undici dei quali ricoverati. Dati non dissimili nella vicina Torre del Greco, dove il sindaco Giovanni Palomba, sentite Asl Napoli 3 Sud e unità di crisi regionale, ha fatto sapere che relativamente all'ultima giornata i nuovi casi di Covid-19 registrati in città sono stati 49, a fronte delle 24 negativizzazioni. Numeri questi che portano oltre quota 500 il dato relativo agli attuali positivi, che sono infatti 532, con 28 soggetti ospedalizzati.

7:26 - Scuola chiusa e cinque classi in quarantena a Torre del Greco

Una scuola chiusa per due giorni e cinque classi in quarantena. È il bilancio di un'altra giornata di passione negli istituti di Torre del Greco (Napoli), dove sembrano proliferare i casi di contagio da Covid-19. È il caso dell'istituto comprensivo Falcone-Scauda, dove la dirigente scolastica ha ordinato due giorni di chiusura per sanificazione al plesso centrale posto a ridosso del santuario del Buon Consiglio nel quartiere Leopardi. Il ritorno in classe è previsto per lunedì 8 febbraio, a eccezione delle tre classi di scuola elementare, una prima e due terze, per le quali le attività didattiche in presenza sono state sospese fino al 17 febbraio.

Napoli: I più letti