Napoli, de Magistris: "Mi candido a presidente della Calabria"

Campania
©Ansa

Questo è l'annuncio dell'attuale sindaco del capoluogo campano. "Una sfida tanto difficile quanto straordinariamente affascinante. Mi rivolgerò, con umiltà e rispetto, a tutte le donne e a tutti gli uomini di questa Regione", ha dichiarato. Le elezioni sono al momento in programma per l'11 aprile

Luigi de Magistris si candida alla presidenza della Regione Calabria. Ad annunciarlo è lo stesso sindaco di Napoli, che già nella giornata di oggi sarà a Cosenza e Rende per una serie di incontri politici in vista dell'avvio della campagna elettorale. “Una scelta politica e anche personale”, aveva dichiarato alcuni giorni fa, parlando di una sua candidatura con un “coalizione civica al di fuori degli schieramenti tradizionali a cui la politica ci ha abituato. Da uomo del Sud non mi dispiacerebbe dare un contributo a quella terra che amo”, aveva aggiunto. In Calabria le elezioni regionali sono, al momento, in programma per il prossimo 11 aprile.

“Sfida difficile e straordinaria”

“Mi candido per amore della Calabria e ringrazio le calabresi e i calabresi che in questi giorni mi hanno mostrato affetto e stima esortandomi ad affrontare una sfida tanto difficile quanto straordinariamente affascinante. Mi rivolgerò, con umiltà e rispetto, a tutte le donne e a tutti gli uomini di questa Regione”, le prime parole di de Magistris, dopo l’annuncio. “So quanto sia profonda la sete di giustizia: ci sono migrazioni di migliaia di giovani che vanno via, un ambiente spesso violentato, servizi non sempre all'altezza di un popolo che ha una grande umanità e dignità, una criminalità non di rado oppressiva, una borghesia mafiosa alquanto dominante in settori della politica e delle istituzioni. Ho sempre affrontanto le sfide con la gente e tra la gente. Costruiremo insieme un programma forte e chiaro e candideremo persone che abbiano storie individuali e collettive credibili". Poi: "'Sono indissolubilmente legato a questa terra sin da bambino. Sono autonomo e libero, senza prezzo". In merito al suo ruolo di primo cittadino di Napoli, de Magistris ha voluto sottolineare che “la legge regionale calabrese non impone le dimissioni del sindaco. Quindi non ho alcun motivo per lasciare la guida della città”.

Napoli: I più letti